JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Jacobelli: “Sarà un aprile fondamentale per la Juventus su tre versanti”

Jacobelli: le sue parole sulla Juventus
Xavier Jacobelli, giornalista, ha detto la sua sulla situazione della Juventus, toccando diversi temi inerenti ai bianconeri.

redazionejuvenews

Xavier Jacobelli, giornalista, ha detto la sua a Tuttojuve.com, parlando dei bianconeri. Ecco le sue parole: "Sono tre i versanti sui quali la Juve è chiamata a giocare in questa primavera, mai così intensa e mai così ricca di incognite extra campo per la squadra di Allegri: in campionato, in Europa League e nell'ambito della giustizia sportiva e ordinaria. Intanto, si sta sviluppando una gigantesca macchia d'olio che parte da Torino e, per ora, si allarga a Roma, Bologna, Cagliari, Genova, Modena, Tivoli, Udine, Napoli, Bergamo con particolare attenzione rivolta in questi giorni a Roma, Lazio e Salernitana. Le quali, comprensibilmente, oltre a protestare la loro innocenza, reclamano la massima celerità. Com'era naturale avvenisse, poiché nessuna società fa plusvalenze con se stessa, ecco che cos'è diventata l'inchiesta Prisma, iniziata a Torino la cui magistratura ha chiesto il rinvio a giudizio della Juventus e di 12 suoi ex dirigenti, da Andrea Agnelli a Pavel Nedved, da Fabio Paratici a Maurizio Arrivabene. Ipotesi di reato: false comunicazioni sociali, manipolazione del mercato, dichiarazioni fraudolente con utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, ostacolo alle autorità di vigilanza.

L'udienza preliminare è stata aggiornata al 10 maggio, quando verranno esaminate le costituzioni di parte civile e la questione della competenza territoriale: la Juve che chiede di spostare tutto a Milano o a Roma. Sul fronte sportivo, invece, il 19 aprile il Collegio di Garanzia del Coni, la Cassazione dello sport, si pronuncerà sul ricorso della Juve contro il -15: potrà accogliere il ricorso e dunque cancellare la penalizzazione e le inibizioni; oppure respingere il ricorso e confermare tutte le pene; o, ancora, potrà accogliere il ricorso dei bianconeri con rinvio alla Corte d'Appello Federale che avrà trenta giorni per riformulare le pene, considerando le eccezioni avanzate. E poi c'è il secondo troncone, relativo agli stipendi congelati.

Il procuratore Chiné ha chiuso le indagini e lo sta notificando alla Juve e agli interessati. Presa visione degli atti e dei capi d'accusa, la società avrà quindici giorni per presentare le sue memorie difensive e, volendo, un mese entro il quale patteggiare con la Procura: in questo caso, la pena viene diminuita sino a un massimo della metà di quella prevista nel caso in cui si proceda in via ordinaria". In tutto questo, occhi aperti: Elkann ha deciso! 100 milioni di euro per... <<<