JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Gli Svizzera-Italia in bianconero

Gli Svizzera-Italia in bianconero

Gli Svizzera-Italia in bianconero

redazionejuvenews

Il sito web ufficiale della Juventus ha pubblicato un articolo su tutti gli Svezzera-Italia della storia con protagonisti giocatori bianconeri (a partire dall'ultimo degli Europei).

I DUE BAGGIO PRIMA DI DORTMUND

Sono tantissimi i precedenti di Svizzera-Italia, gare dove non manca un buon numero di rappresentanti bianconeri. L'ultima volta che le due nazionali si sono incrociate nelle qualificazioni Mondiali risale al 1993 e i rossocrociati son riusciti a prevalere 1-0 a Berna. In quella situazione, Arrigo Sacchi ha schierato due giocatori della Juve di Trapattoni: Dino e Roberto Baggio. Il primo ha ricevuto un cartellino rosso, il secondo non è riuscito a incidere più di tanto. Entrambi, quattro giorni dopo, sarebbero andati in rete nella finale di Coppa Uefa tra Borussia Dortmund e Juventus.

LO 0-0 DEL 1972

Andando indietro nel tempo, un altro match utile a dare il lasciapassare per il Mondiale è quello che si disputa il 21 ottobre 1972. La Nazionale di Valcareggi ha 3 giocatori della Juventus: Dino Zoff e Luciano Spinosi (nella foto), ai quali si aggiunge a centrocampo Fabio Capello. La partita finisce 0-0, un punto utile per gli azzurri dopo avere vinto 4-0 nella gara d'esordio in Lussemburgo.

MONDIALI AMARI

Oltre alle qualificazioni, ci sono due fasi finali dei Mondiali dove Italia e Svizzera si sono affrontate. Edizioni non fortunate per noi, quelle del 1954 e del 1962. Nel primo caso, proprio in terra elvetica, non basta la rete di Giampiero Boniperti (nella foto in un ritiro azzurro) per evitare la sconfitta per 2-1. E andrà peggio nello spareggio per accedere ai turni a eliminazione diretta, con il netto 4-1 per i padroni di casa. Otto anni dopo, in Cile, l'Italia vince 3-0 e il primo gol è opera dello juventino Bruno Mora. Ma è un successo inutile, entrambe le squadre vengono stoppate ai gironi.

L'AMICHEVOLE DEL 2010

Nonostante la lunga e ricca tradizione di incontri tra Svizzera e Italia, con ben 59 confronti a partire dal 1911, prima dell'ultimo Europeo era da 11 anni che non si affrontavano. Nel 2010 l'occasione è stata un'amichevole prima del Mondiale, dove la Svizzera si è presa il lusso di sconfiggere la Spagna che si sarebbe laureata campione. Nel test prima di partire per il Sudafrica – 1-1 il risultato - sono stati avversari due che poi avrebbero scritto insieme indimenticabili pagine nella vita della Signora: Stephan Lichtsteiner e Giorgio Chiellini".