JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

La FIFA reagisce al parere della CGUE: “Opinione accolta con favore”

FIFA
Il massimo organismo calcistico Mondiale ha commentato il parere dato dalla CGUE sul caso riguardante la Superlega

redazionejuvenews

Oggi è arrivato il parere della CGUE sulla Superlega, e sul ruolo monopolistico di FIFA e UEFA nella creazione e nel sostentamento di competizioni a livello europeo e Mondiale per le squadre di club. La Corte di Giustizia dell'Unione Europea si è espressa a favore dei due organismi esistenti, assestando un duro colpo alla SUuperlega, in attesa del giudizio definitivo che arriverà in primavera.

Dopo UEFA ed ECA però, anche la FIFA ha emesso un comunicato nel cui esprime la sua soddisfazione per il parere espresso dalla CGUE.

"La Fifa accoglie con favore l'opinione espressa oggi dall'avvocatura in cui conferma la posizione e la legittimità della Fifa e della Uefa nell'approvare qualsiasi nuova competizione calcistica. Allo stesso modo, si ritiene che possano essere comminate sanzioni verso quelle competizioni che non soddisfano i criteri autorizzativi approvati. La Fifa accoglie inoltre con favore il riconoscimento dei diritti esclusivi della Fifa per il mercato delle competizioni internazionali organizzate dalla Fifa stessa. Infine, accoglie con favore il riconoscimento della natura speciale dello sport, compresa la struttura piramidale, che preserva la natura del merito sportivo e delle competizioni aperte accessibili a tutti, nonché i principi di promozione e retrocessione, equilibrio competitivo e solidarietà finanziaria”. (FIFA.com)