news

CIES, la classifica delle squadre più costose d’Europa: Juventus 11ª

CIES, la classifica delle squadre più costose d’Europa: Juventus 11ª - immagine 1

Il CIES ha aggiornato la classifica dei campionati e delle squadre più costose al mondo: Serie A 3ª tra i campionati, Juventus 11ª tra i club

redazionejuvenews

Ieri il CIES, il Centro Internazionale degli Studi sullo Sport, ha aggiornato la lista dei campionati più di valore d'Europa e delle rispettive squadre. La Serie A si piazza al terzo posto tra i cinque maggiori campionati europei, con i suoi 4 miliardi e 612 milioni di euro. Primissima in solitaria la Premier League, valutata ben 8 miliardi e 979 milioni, praticamente il doppio del campionato italiano. L'Inghilterra si conferma ancora una volta il campionato più ricco del mondo (anche il più competitivo?), grazie a squadre di altissimo valore come Manchester City e United, Liverpool, Chelsea e Totthenam. In questa speciale classifica, La Liga spagnola è al secondo posto, con 5 miliardi e 425 milioni. Quarto posto alla Bundesliga tedesca, vicinissima alla Serie A, con 4 miliardi e 611 milione. Ultimo posto per la Ligue 1 francese, valutata "soltanto" 3 miliardi e 459 milioni di euro.

E i club? Soltanto tre squadre italiane si trovano nella top 20, nessuna delle quali nella top 10. La squadra più costosa del campionato italiano è infatti la Juventus, che con un valore di 618 milioni di euro è l'undicesima squadra più costosa del mondo. In fondo alla classifica Inter, Milan e Roma, valutate rispettivamente 469, 434 e 415 milioni di euro. Il Napoli di Luciano Spalletti, primo in classifica in Serie A, non è presente.

Le squadre più ricche al mondo sono i due club di Manchester, gli unici a superare la soglia del miliardo di euro. Il City di Pep Guardiola grazie all'acquisto di Jack Grealish ha visto aumentare ancora il proprio valore e si conferma prima con 1 miliardo e 280 milioni di euro. Lo United, invece, grazie agli acquisti di Varane, Sancho e l'ex Juventus Cristiano Ronaldo sale a quota 1 miliardo e 214 milioni. E il Paris Saint Germain del tridente da sogno Mbappe, Neymar e Messi? Clamorosamente, il CIES inserisce la squadra parigina solamente all'ottavo posto, valutata 808 milioni di euro.