JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Ceferin: “Mai visto lo sport come una risorsa da cui trarre profitto”

Aleksander Ceferin
Il presidente della UEFA ha parlato a Bruxelles durante l'incontro con i ministri dello sport dei paesi europei facenti parte dell'organismo

redazionejuvenews

Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha tenuto a Bruxelles un convegno, nel quale ha incontrato i Ministri dello Sport dei 27 Stati membri dell'unione Europea, con l'obiettivo di parlare dell'importanza e della centralità dello sport all'interno della comunità europea: "Il calcio porta unità, determinazione, solidarietà e resilienza per affrontare le sfide collettive che la società europea deve affrontar".

"Insieme, come partner europei, gli Stati membri dell’UE, la UEFA e la maggior parte del movimento sportivo europeo, non abbiamo mai visto lo sport come una risorsa da cui trarre profitto, il discorso va molto oltre. Lo sport è parte essenziale del tessuto delle nostre comunità, è radicato nella nostra cultura, è fondamentale per la salute dei nostri bambini e delle società e ha un forte spirito di unione".

"La nostra missione principale è sviluppare e adottare, in sinergia con le nostre associazioni, leghe, club, allenatori, giocatori e tifosi, soluzioni durature che non facciano crollare il modello sportivo europeo. Sono orgoglioso di affermare che il calcio europeo è una delle maggiori storie di successo di questo modello, in cui diamo la priorità alla solidarietà e alla sostenibilità, non al profitto e al potere. Superiamo anche gli standard degli enti di beneficenza a cinque stelle restituendo oltre il 95% del nostro reddito a chi ne ha bisogno nel calcio".