news

Ceferin: “La Superlega mina la credibilità del calcio”

Aleksander Ceferin

Il presidente della Uefa ha parlato tornando sul tema della Super lega e attaccando Juventus, Barcellona e Real Madrid per il loro progetto

redazionejuvenews

Il Presidente della UEFA Aleksander Ceferin, è tornato a parlare della Superlega in una lettera pubblicata dalla stessa UEFA. Il numero uno del calcio europeo è tornato all’attacco del progetto e delle tre squadre dissidenti, Juventus, Barcellona e Real Madrid, che non hanno ancora abbandonato l’idea di creare una nuova competizione per rinnovare il calcio del Vecchio Continente e per risparmiare gli introiti.

Il calcio europeo ha resistito a numerosi sfide mostrando unità, rispetto e devozione al gioco che tutti amiamo. E, ancora una volta, il calcio è uscito è più forte che mai. Uno dei due momenti che non scorderò mai del 2020/21 è la rivolta dei tifosi di calcio in tutta Europa contro il cosiddetto progetto “Superlega”. Il calcio appartiene ai giocatori e ai tifosi, le reazioni di cuore si sono rapidamente diffuse dalle strade e dagli stadi in tutto il mondo del calcio. Sono bastati pochi minuti perché il castello di carte, mal costruito, collassasse”.

“I sostenitori della Superlega sfidano la credibilità. I tre club che persistono nel tentativo di resuscitare il progetto fallito della Superlega sono stati i primi a registrarsi per la Champions League 2021/22. La dice lunga sul loro impegno e fiducia nel concetto.Hanno lanciato l’idea in mezzo ad una pandemia e poi hanno provato a rianimarlo mentre infuriava una guerra in Europa. Anche se il buon senso non basta, non possono ignorare l’unione di autorità calcistiche, governi, Unione Europea e soprattutto tifosi”.

La Superlega è contraria ad alcuni principi chiave dello sport europeo: il principio di promozione e retrocessione per merito sportivo e il fatto che i ricavi dalle gare tornino nel gioco. Principi che in UEFA sosteniamo e difendiamo. Molte persone non se ne rendono conto ma la UEFA ridistribuisce quasi tutte le entrate generate dalle competizioni come gli Europei e la Champions League”.