JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Avv. Afeltra: “Caso Juve? Sarà una sentenza che farà storia”

Dusan Vlahovic Juventus
Roberto Afeltra, avvocato, ha detto la sua sulla prossima sentenza relativa alla Juventus, parlando anche dei provvedimenti.
redazionejuvenews

Roberto Afeltra, avvocato, ha detto la sua a TMW, parlando anche della sentenza sulla Juventus. Ecco le sue parole: "Questa motivazione ha dei peccati originali. Dimostra che la decisione è stata un forte contrasto all'interno del Collegio di Garanzia tra due anime, tra quella sportiva che voleva confermare in toto la sentenza e quella che voleva distinguere la fase sportiva da quella societaria. In pratica la Corte di Appello Federale può con eguale motivazione e rispetto del principio di rinvio passare da diffida con ammenda alla revoca di due scudetti e penalizzazione nell'anno successivo. Sarà una sentenza che vuole fare storia.

Per la prima volta si dice che il comportamento dei rappresentanti va distinto dagli amministratori senza delega e che non si può ritenere una responsabilità sportiva per coloro i quali questa non ce l'hanno. Il Collegio di Garanzia, dopo una lunga valutazione interna, è arrivata a un ottimo punto d'incontro tra le varie ipotesi, consentendo alla Corte di Appello Federale di verificare come sulle questioni della Juventus abbiano inciso i comportamenti di Nedved e Arrivabene, che al tempo non era ad, sulla sanzione. Sono curioso di capire cosa accadrà e vedere se la Federazione sospenderà il termine di pubblicazione della classifica finale del campionato, perché così avremo la certezza che la pena sarà afflittiva su questo campionato.

Rimane il fatto che ci sia un patteggiamento che unisca le due vicende, anche quella del filone stipendi, che può comportare. Se la Juventus vincesse l'EL? La UEFA non ha competenza disciplinare ma di applicare nelle proprie competizioni i provvedimenti disciplinari irrogati dalle Federazioni nazionali. La UEFA può decidere di incidere solo al seguito di istruttorie sul piano economico".