JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

juve women

Italia femminile, come seguire le Azzurre sulle reti Rai

Italia femminile, come seguire le Azzurre sulle reti Rai - immagine 1
Oggi prende il via l'Europeo femminile, con l'Italia che farà il suo esordio il 10 luglio contro la Francia. Questa la copertura della Rai.

redazionejuvenews

Oggi parte l'Europeo femminile in Inghilterra, che vedrà anche l'Italia protagonista. Le Azzurre, con molte giocatrici della Juventus, faranno il loro esordio il 10 luglio contro la Francia. Il sito della Figc intanto ha reso nota la copertura dell'evento da parte delle reti Rai: "Dieci spot e un documentario sul calcio femminile per raccontare la storia e le storie di un movimento sempre più in crescita, le gare delle Azzurre in diretta su Rai 1 e tanti approfondimenti firmati dalla redazione di RaiSport: il programma della Tv di stato per la Nazionale Femminile attesa all’Europeo in Inghilterra è davvero ricco e permetterà di far conoscere meglio al grande pubblico le protagoniste della spedizione azzurra.

Il 10 Luglio a poche ore dall’esordio con la Francia, andrà in onda il documentario “Azzurro Shocking, come le donne si sono riprese il calcio.” Il racconto, realizzato in collaborazione con la FIGC, tornerà indietro di oltre 100 anni, ai primi tentativi di dare vita a squadre e campionati femminili, per ripercorrere il lungo periodo in cui il calcio femminile è stato negato e osteggiato, e i decenni nei quali è tornato protagonista grazie alle gesta sportive delle calciatrici, e all’intraprendenza di uomini e donne che hanno aperto nuove strade. Il racconto vivrà attraverso le voci delle Azzurre di oggi, e di donne che in qualità di sportive, dirigenti, arbitri, allenatrici e giornaliste hanno permesso loro di “riprendersi il pallone”. Il docu racconterà anche il cammino delle Azzurre in questi ultimi mesi. E avrà, come per “Sogno Azzurro”, un seguito in una puntata speciale dedicata proprio all’Europeo, grazie alla troupe RAI che seguirà giorno per giorno il ritiro della Nazionale.

E poi le gare e gli approfondimenti: sarà possibile vedere le Azzurre su RAI 1 (telecronaca di Tiziana Alla, commento tecnico di Carolina Morace, a bordocampo Alessandra D’Angiò, presentation affidato a Simona Rolandi e Katia Serra) e seguire giorno per giorno l’attualità dall’Inghilterra sui canali ed i TG Rai grazie al lavoro del team di RaiSport guidato da Donatella Scarnati (completano il team Sara Meini e Annalisa Bartoli) che curerà una trasmissione quotidiana su Raidue dalle 14 alle 14.45. Infine, oltre a RaiPlay, che avrà sulla piattaforma tutti i contenuti prodotti dalla Rai, ampio spazio sarà dato anche su RaiNews.it che ha realizzato una sezione dedicata all'Europeo delle Azzurre nella quale saranno pubblicati i pezzi, i video e la diretta streaming delle partite dell’Europeo.

RADIO RAI E LE AZZURRERadio 1 Rai seguirà gli Europei di calcio femminile: Diego Carmignani si occuperà delle radiocronache integrali delle partite delle azzurre, insieme a Sara Meini per il commento tecnico e le interviste della vigilia e del post partita. Interviste che arricchiranno le rubriche come Sabato e Domenica sport e le pagine sportive del Gr1. Interventi sull’Europeo femminile anche all’interno di “Torcida Radio1 “ il nuovo contenitore estivo di Radio 1, al via da stasera lunedi 4/7 dalle 20,30 alle 23, e dal lunedì al venerdì fino al 12/8".