Alisha Lehmann è molto più di una calciatrice. Con quasi 17 milioni di follower su Instagram, è la giocatrice più seguita al mondo sui social. Un confronto con le sue compagne di squadra alla Juventus rende l’idea: Barbara Bonansea, la più seguita tra le bianconere dopo di lei, si ferma a circa 680.000 follower. Una cifra significativa che fa capire la portata della Lehmann rispetto alle altre calciatrici.
Sul campo il rendimento è stato altalenante, fuori dal rettangolo di gioco Lehmann è un’autentico fenomeno mediatico. Secondo alcune indiscrezioni ogni post sponsorizzato su Instagram le frutta una cifra intorno ai 40.000 euro. A questi si aggiungono i proventi derivanti dai suoi prodotti come il calendario 2024, andato sold out sia nella versione limitata da 180 euro, sia in quella standard a 50 euro.
Il nome di Alisha Lehmann figura sotto i contratti di diversi brand dello spazio sportivo. Su tutti EA Sports, Adidas e Prime, brand che ha bucato il mercato dell’idratazione e delle bevande sportive negli ultimi anni. Spazio anche alla moda con Bohoo e diversi brand che la richiedono per contenuti “spot” portando i suoi introiti a circa 4 milioni l’anno.
Il ruolo di calciatrice – imprenditrice di Alisha Lehmann è unico nel panorama calcistico femminile. La calciatrice può competere a tutti gli effetti con i “colleghi” del calcio maschile per appeal e potenza della propria immagine e promuove un’apertura maggiore allo sport in rosa.
