JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Sconcerti: “Donnarumma il miglior calciatore italiano. Berardi più completo di Chiesa”

Federico Chiesa

L'editoriale del giornalista per il Corriere della Sera

redazionejuvenews

Tra poche ore l'Italia di Roberto Mancini farà il suo esordio ad Euro2020 all'Olimpico di Roma contro la Turchia di Fatih Terim, vecchia conoscenza del calcio italiano. C'è grande attesa per le partite di Chiellini e compagni, che arrivano da un momento di forma positivo e nelle amichevoli pre-competizione si sono facilmente sbarazzati di San Marino e Repubblica Ceca. Nel suo editoriale per il Corriere della Sera, il giornalista Mario Sconcerti ha così analizzato la situazione:

"Nell’Italia di Mancini la sicurezza è portata da Donnarumma. Non ha un’armonia nel fisico che lo aiuti, non è un atleta naturale, ha più del bonario che dell’irresistibile. Però è in assoluto il miglior giocatore italiano, quello con il più alto spessore internazionale. La realtà ancora da dimensionare è quella di Barella. È curioso si ispiri a Dejan Stankovic, che aveva cuore e talento, come Barella, ma il doppio del fisico. Resta la terza diversità. Trovare una sorpresa. Questo è un ruolo che può anche variare di partita in partita, abbiamo molti candidati, per esempio Chiesa, Castrovilli, naturalmente Insigne, che è molto di più, per esempio Verratti o Spinazzola.

Ma c’è un nome che sta crescendo in silenzio, quello di Domenico Berardi, cosentino di 27 anni, premiato come miglior giovane europeo nel 2015, da noi sempre tenuto basso perché gioca nel Sassuolo e perché ci gioca volentieri, non chiede altro. Berardi è un numero dieci spostato sulla fascia, ha un mancino finissimo, non latino, un po’ flemmatico, dimostrativo, alla nord europea, da grande tedesco o inglese. Mancini in realtà non ha mai davvero pensato che il titolare fosse Chiesa in quel ruolo. Chiesa è esplosivo, in un torneo breve è una divergenza, un’eccezione. Berardi è giocatore più completo, di quelli che nel totale fanno una somma irraggiungibile. Se di queste tre realtà nessuno sbaglierà torneo, arriveremo fra le prime quattro".