JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie juve

Lui apre, i tifosi sognano, perché il ritorno di Conte chiuderebbe il cerchio

conte juve
Antonio Conte fa una timida apertura, su Rai 2 a Belve, circa un ritorno alla Juventus. Sarebbe la cosa giusta?

I testi biblici, il ritorno del figlio prodigo, eccetera, eccetera. Non scomodiamo nessuna sacra scrittura, non ce n’è bisogno, e andiamo dritti al punto: il ritorno di Antonio Conte sulla panchina della Juventus sarebbe cosa buona e giusta. Ma andiamo con ordine. Tutto è iniziato ieri – anche qualche giorno prima, per via di alcune anticipazioni – quando l’ex tecnico e giocatore della Juve è stato ospite di Francesca Fagnani, su Rai 2, nel salotto di Belve. Tanti i temi toccati: dal calcio, passando per la vita privata, fino alla panchina. E delle tante panchine sedute particolare attenzione l’ha dedicata a quella bianconera tanto da arrivare a dire di essersi pentito di averla lasciata: “L'addio più sofferto è stato quello alla Juventus, dopo 3 anni. Per le piccole cose vedi grandi problemi”.

Un addio sofferto e le altre esperienze

—  

Piccole cose, grandi problemi. A cosa fa riferimento Conte? Difficile a dirsi, potrebbe essere la qualunque, d’altronde il suo carattere pretenzioso e volubile, oltre che noto, è ben emerso nella sua intervista. Tutto per quella ossessione viscerale che è la vittoria: “Se perdo è un lutto, mi sento male, perdere è come morire”. Chissà cosa aveva odorato alla vigilia del suo addio, Conte, forse una pienezza nei suoi giocatori o una generale sensazione appagamento dopo tre scudetti vinti. E invece venne il tempo di Max, che di scudetti che ha portati a casa altri 5. E forse, chissà, il pentimento è iniziato a maturare lì. Ben stemperato dai successi collezionati altrove: la bella esperienza con la Nazionale ed i titoli ottenuti con il Chelsea e con l’Inter. Proprio lei, la nemica di sempre.

Un cerchio da chiudere

—  

Nemmeno la parentesi all’Inter lo ha portato ad inimicarsi il popolo bianconero che dopo le parole dette e quelle non dette – “Ho un sogno, ma non dico qual è” – ha reagito inondando il web di messaggi di speranza e di incitamento che potremmo sintetizzare in una parola d'auspicio: ritorno. Insomma: a Conte piace ancora la Juve e agli juventini piace ancora Conte. Un suo ritorno non sarebbe solamente una cosa giusta ma forse – quando sarà, chissà quando - la migliore possibile per chiudere un cerchio iniziato proprio grazie a lui. Lui, che ha rimesso a posto non solo la squadra della Juve ma pure il suo DNA riabituandolo, come storicamente è, all’ossessione politica della vittoria. Poi l’allegrisimo macchiato di sarrismo e poi di nuovo allegrismo. Tornare a Conte chiuderebbe il cerchio. L’eterno ritorno dell’uguale non è mai stato così romantico. Chissà.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Juventus senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Juvenews per scoprire tutte le news di giornata sui bianconeri in campionato.