non solo juve

Il ‘Portogallo’ scende in campo per la SATUC World Cup: evento benefico in favore dei bambini orfani

Guadalupe, Maniche, Nuno Gomes e Coelho con la principessa del Qatar

L'ex glorie del calcio portoghese, Maniche e Nuno Gomes, hanno partecipato ad un evento benefico, organizzato per sostenere bambini orfani, egiziani e siriani.

redazionejuvenews

Satuc Cup

—  

di Fabio Marzano

TORINO - Il mondo del calcio, non è legato solo ed esclusivamente ad un pallone, un campo da gioco e 22 uomini che si danno battaglia, dietro a questo fantastico mondo c'è molto di più. Dalla sensibilità dei tifosi che, vivono ogni domenica come se fosse una reliquia, che si privano dei pranzi in famiglia per poter seguire la propria squadra del cuore, oppure l'emozione di un bambino quando vede per la prima volta il suo idolo dal vivo, stringendolo con la stessa intensità con cui si abbraccia un padre. Ma ci sono anche quei bambini meno fortunati che, non sono riusciti ad entrare neanche in uno stadio, o che un padre non lo hanno mai potuto abbracciare ed è il caso di alcuni bambini siriani ed egiziani che hanno preso parte ad un evento benefico, organizzato da SATUC, un organizzazione presieduta dalla Principessa del Qatar. A quest'evento, hanno preso parte anche alcune ex stelle del calcio portoghese come, NUNO GOMES e RICARDO MANICHE (quest'ultimo ha militato anche nell'Inter) i quali erano gli ambasciatori della manifestazione, insieme al giornalista portoghese TIAGO GUADALUPE, tra l'altro autore della biografia dell'ex centrocampista di Inter e Atletico. L'evento si è svolto la scorsa settimana a Al Ahly, al Cairo, dove è stato organizzato un torneo, alla quale hanno partecipato numerose squadre, composte da bambini orfani e meno fortunati Under 14, tutti di nazionalità egiziana e siriana, per la precisione, 100 bambini provenienti dall'Egitto e 100 dalla Siria.

Guadalupe, Maniche, Nuno Gomes e Coelho con la principessa del Qatar
 Tiago Guadalupe insieme alla principessa del Qatar

 Oltre agli ex Maniche e Nuno Gomes, presente anche la principessa del Qatar

SATUC CUP: Si tratta del piu grande torneo di calcio per bimbi orfani nel mondo arabo, con la partecipazione di 19 associazioni civili di cui; 10 governatorati egiziani e 9 governatorati siriani che, hanno dato origine alla SATUC World Cup 2019. Erano presenti anche  i membri rappresentativi di tutte e 19 le associazioni che hanno partecipato. Tra i membri di rilievo figuravano i Vice Presidenti di entrambe le  federazioni, quella portoghese di HUMBERTO COELHO  e quella della federazione egiziana AHMED SHABBIER. Per quanto riguarda le ex stelle calcistiche, oltre ai gia citati NUNO GOMES e MANICHE, ambasciatori del torneo, come gia anticipato, insieme a TIAGO GUADALUPE, TIAGO RIBEIRO, GERALDINE RIBEIRO e LUCINIO RIBEIRO, erano presenti anche alcune delle vecchie glorie egiziane: MOHAMED FAROUK, WALID SALAH EL-DIN, OSAMA HOSNY, RABIE YASSIN, TARIQ YAHIA, OSAMA NABIEH, KHALED BEBOEl. La figura d'onore però, era rappresentata dalla Principessa del Qatar che, ha deciso di ospitare questa manifestazione. La nazionale portoghese ha voluto renderle omaggio, consegnandole una maglietta del Portogallo, interamente autografata, in segno di riconoscimento e gratitudine per la disponibilità dimostrata. Come avevamo detto in apertura, il calcio va ben oltre l'immaginazione e questa ne è la prova lampante. Di seguito alcune immagini scattate durante l'evento.

 Nuno Gomes e Tiago Guadalupe insieme alle leggende dell'Egitto
 Nuno Gomes
 Tiago Guadalupe
 Ricardo Maniche