JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

social

SuperLeague, la Sony l’aveva prevista venti anni fa

Sui social impazzano i ricordi di "European SuperLeague", gioco per Play-Station 1, il giorno dopo la nascita della Superlega

redazionejuvenews

La notizia del giorno è, ovviamente, la creazione della SuperLega, una nuova competizione che prenderebbe il via al termine del prossimo mese di agosto e che comprende dodici tra i top club d'Europa. Nella notte sono arrivati i comunicati ufficiali delle squadre partecipanti, tra cui quello della Juventus, uno dei club che ha spinto maggiormente, attraverso il presidente Andrea Agnelli, alla fondazione di questo nuovo torneo, che ha portato con sè diverse critiche. Le più pesanti sono quelle arrivate dall'UEFA, che ha escluso le dodici compagini dalle competizioni europee come Champions League ed Europa League, minacciando di non permettere ai calciatori tesserati di non prendere parte alle competizioni con le Nazionali: Mondiali ed Europei (a partire da quelli in programma in estate).

In attesa di nuovi sviluppi sulla vicenda, è curioso come, ben venti anni fa, questo tipo di competizione fosse già stato previsto dalla...Sony. Stagione 2000/01, la console più diffusa al mondo è ancora la Play Station 1 e, tra i primi videogiochi di calcio disponibili c'è "European SuperLeague", che comprendeva sedici tra le migliori squadre del "vecchio continente". Giovani e meno giovani appassionati di questo sport potevano così controllare le stelle dell'epoca come i vari Owen, Zidane e Del Piero, riprodotti alla perfezione, così come le divise ufficiali usate in quella stagione. Curiosamente, le squadre italiane coinvolte erano proprio Juventus, Milan ed Inter, che andavano a sfidare altri club presenti nella SuperLeague "reale" come Real Madrid, Liverpool, Chelsea e Barcellona. Presenti anche Bayern Monaco e Borussia Dortmund (che al momento hanno confermato la propria fedeltà alla UEFA) e il Psg, da cui si attende ancora una risposta ufficiale. Disponibili anche Ajax, Bayer Leverkusen, Benfica, Olympiakos e gli svedesi del Goteborg, al momento escluse dalla competizione che "rivoluzionerà il calcio".

Ricordi che hanno scatenato i tifosi, che hanno condiviso i loro pensieri sui social. Qui di seguito un esempio: