01:17 min

news

Serie A, la classifica del CIES: Inter campione d’Italia, Juve quarta

redazionejuvenews

Il CIES ha pubblicato un report sulla previsione dei maggiori campionati in Europa. In Serie A la Juventus è quarta, mentre l'Inter prima.

Il CIES, Centro internazionale per gli studi sportivi, ha pubblicato un report sulla previsione del campionato di Serie A e degli altri top campionati d'Europa. Ecco la nota: "Il CIES Football Observatory lancia la sua stagione 2022/23 con le previsioni dei tavoli finali per le 23 massime divisioni delle federazioni affiliate alla UEFA. Le previsioni sono state effettuate sulla base di un modello statistico che includeva le prestazioni delle squadre nelle due stagioni precedenti, il capitale di esperienza dei giocatori attuali e le spese di mercato dei club. Twitter Instagram Facebook www.football-observatory.com Contattaci Editori: Raffaele Poli Roger Besson Loïc Ravenel Thomas Gonzalez L'Inter sarebbe l'unico nuovo campione nei cinque maggiori campionati europei, dove le gerarchie sono ben consolidate. Lo Sporting CP sarebbe stato incoronato in Portogallo al posto del Porto, mentre il Fenerbahçe avrebbe superato il Trabzonspor in Turchia.

[an error occurred while processing this directive]

Anche Slavia Praha in Repubblica Ceca, Midtjylland in Danimarca, Rangers in Scozia e Young Boys in Svizzera dovrebbero battere i precedenti campioni. Per quanto riguarda la lotta alla retrocessione nei cinque maggiori campionati europei, sono in forte pericolo le seguenti squadre già presenti nella massima serie: Southampton in Premier League; Maiorca e Cadice in Liga; Clermont Foot, Troyes e Angers in Ligue 1; Hertha BSC e Bochum in Bundesliga; così come la Salernitana in Serie A. Un aggiornamento sarà disponibile a richiesta dopo la fine del periodo di mercato".

LA CLASSIFICA DELLA SERIE A

1.Inter

2.Milan

3.Napoli

4.Juventus

5.Atalanta

6.Roma

7.Lazio

8.Sassuolo

9.Fiorentina

10.Verona

11.Torino

12.Udinese

13.Sampdoria

14.Bologna

15.Monza

16.Spezia

17.Empoli

18.Cremonese

19.Salernitana

20.Lecce

In questa speciale classifica l'Inter vincerebbe lo Scudetto, mentre la Juventusarriverebbe al quarto posto, in zona Champions, nello stesso piazzamento delle ultime due stagioni. Inoltre, i primi quattro posti sarebbero molto simili a quelli della scorsa annata, con l'unico cambio in testa tra Inter e Milan, con i nerazzurri vincitori del campionato.