news

Mancini: “La delusione ce l’abbiamo ancora dentro ma bisogna ricominciare”

Mancini: “La delusione ce l’abbiamo ancora dentro ma bisogna ricominciare” - immagine 1

Il Commissario tecnico della Nazionale Italiana di calcio è tornato a parlare dopo la mancata qualificazione al prossimo Mondiale in Qatar

redazionejuvenews

Il commissario tecnico dell'Italia Roberto Mancini è tornato a parlare dopo due mesi dalla decisione di Palermo, nella partita che ha condannato l'Italia all'esclusione dal prossimo Mondiale in Qatar. Il tecnico degli Azzurri ha parlato in occasione della partita in programma tra Italia e Argentina: "La delusione ce l'abbiamo ancora dentro ma bisogna ricominciare. I tifosi sono ancora attaccati alla Nazionale nonostante quello che è successo. Non dimentichiamo che 11 mesi fa abbiamo vinto un Europeo strameritandolo e che questa squadra ha regalato grandi emozioni. Se valutiamo la questione tecnica, saremmo dovuti andare direttamente ai Mondiali per il gruppo che abbiamo fatto, ma ci sono stati episodi che ci hanno penalizzato troppo. Con la Macedonia abbiamo preso gol su un rinvio lungo al 92', la squadra non meritava".

"I tre giorni sono stati ottimi, abbiamo visto più di 50 giocatori, tutti bravi, con un grande futuro. Speriamo che abbiano la possibilità di giocare. Quelli che sono rimasti qua sono rimasti non perchè sono migliori degli altri ma perchè la mattina abbiamo la possibilità di allenarli e valutarli ancora meglio, cercando di migliorarli. Possiamo accorciare i tempi per questi giovani che hanno grande qualità:non possiamo cambiare tutta la squadra ma possiamo inserire qualcuno dei ragazzi un un pò più giovani, e giocare contro Inghilterra, Germania e Ungheria può essere utile. È un bel gruppo, se ci presentiamo con una squadra un pò diversa, con qualche giovane, ci possiamo divertire. Dobbiamo rimboccarci le maniche come abbiamo già fatto e ricominciare a cercare giocatori con qualità e che possono essere veloci nell'arrivare alla Nazionale A".

"La Roma? Se si guarda alle finaliste di Champions la distanza è ancora abbastanza ma il fatto che una squadra italiana abbia vinto una coppa europea è importante per il calcio italiano. I giocatori fanno esperienza e quando si vince è importante e molto utile".