Luciano Spalletti nel corso della sua carriera ha dimostrato fino a questo punto di trasformare e arricchire le caratteristiche dei propri giocatori: ne è un esempio Marcelo Brozovic, inventato dal tecnico toscano nel ruolo di regista davanti alla difesa nel 2018, precisamente in un Inter-Napoli di fine gennaio.
Una simile metamorfosi potrebbe ora verificarsi anche in casa Juventus e potrebbe vedere come protagonista Fabio Miretti. Il centrocampista di Pinerolo nella sua posizione abituale non sembra trovare spazio con Thuram e McKennie, e anche con Locatelli e Koopmeiners, quando l’ex Atalanta passerà nuovamente dalla difesa al centrocampo.
Tuttavia, dando uno sguardo al centrocampo bianconero, manca un profilo in grado di fungere da interprete per quanto riguarda la costruzione del gioco, e il mercato di gennaio sembra ancora distante. Per questo motivo, c’è ancora la possibilità di poter provare qualche esperimento. Da questo punto di vista, dunque, potrebbe esserci il tentativo di un Miretti nel ruolo di regista, come successo nella parte finale del match contro lo Sporting Lisbona.
Mister Spalletti, dal canto suo, vorrebbe continuare a impiegare Miretti in quella posizione. Il tecnico toscano, in particolare, appena arrivato alla Juventus ha subito ribadito la propria fiducia nei confronti del centrocampista italiano. Una fiducia utile anche per allontanare quelle squadre che hanno già manifestato interesse nei confronti del calciatore bianconero e che hanno provato ad acquistarlo in prestito. Su di lui, in effetti, ci sono Parma e Pisa, due squadre dove sono presenti due vecchi estimatori di Miretti: da una parte nei gialloblù c’è Federico Cherubini, suo dirigente prima in Next Gen e poi in Prima Squadra alla Juventus; mentre a Pisa c’è Alberto Gilardino, che ha allenato al Genoa.