Juve News

Juventus, Oscar Damiani: “David? Diamogli tempo. Ha bisogno di…”

In un’intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport Oscar Damiani, noto procuratore sportivo, si è espresso in questo modo sul recente rendimento negativo che sta offrendo David con la maglia della Juventus. Di seguito l’intervista completa:

Oscar Damiani, ma cosa sta succedendo a David? Doveva essere il colpo di mercato dell’estate della Juve, invece già ad inizio ottobre i conti non tornano. Perché?
Facciamo una premessa: serve calma nei giudizi. È ancora presto per etichettare David: diamogli tempo. Stiamo parlando di un giocatore che in Francia ha sempre fatto più di 20 gol a stagione: ha una media troppo importante, non si smette di segnare da un giorno all’altro. Le sue difficoltà sono normali, oserei dire tipiche di chi lascia la Ligue 1 per la Serie A. C’è una differenza culturale in primo luogo, a livello di abitudini quotidiane, ma anche in campo per gli attaccanti è una vera sofferenza. In Francia raramente ti raddoppiano. In Italia capita puntualmente, a chiunque. E sicuramente David è un giocatore temuto“.

Eppure, finora, ha realizzato un solo gol. Troppo poco, in relazione alle occasioni che gli sono capitate sui piedi.
Sì, ma perché in Ligue 1, in una squadra come il Lilla, gli arrivavano magari tre palloni importanti. E un gol sapeva tirarlo fuori sempre. Alla Juve è molto diverso, in particolare quest’anno: non è una squadra che costruisce così tanto e magari l’occasione è una sola. Con la maglia bianconera ogni tocco, ogni giocata e ogni gesto pesa molto di più. Il cambiamento è radicale, non conta più il suo passato: lui sa che deve adattarsi e che il tempo è pochissimo“.

Per quanto tempo va aspettato David?
Non lo so dire, dipende anche da come giocano Vlahovic e Openda: sono entrambi forti, ma finora non hanno dato le risposte che servono a Tudor. Esattamente come David. Io dico che Jonathan vada aspettato: ricordo le difficoltà di George Weah nei primi mesi. E pure Henry ha avuto bisogno di cambiare campionato per sbocciare. David ha bisogno di almeno una stagione“.

Cosa diceva a Weah nei momenti di difficoltà al Milan?
Lui sapeva di dover lavorare e basta. Doveva solo continuare a credere nelle sue capacità, sfruttare al meglio tutte le occasioni che gli venivano concesse. Aveva alle spalle un Milan che sapeva esattamente quanto valesse Weah. Andava solo aspettato: ci ha messo sei mesi per ambientarsi, ma alla fine ce l’ha fatta alla grandissima. Auguro a David lo stesso tipo di percorso: ce la può fare, le qualità non gli mancano, in Serie A può fare bene se non si fa prendere dal panico al primo gol sbagliato“.

Come si spiega i due gol divorati contro Villarreal e Milan?
Sono errori che nascono dalla testa, dalla smania di voler dimostrare di essere da Juve. È umanamente comprensibile, ma deve stare sereno: la storia degli attaccanti insegna che la pazienza fa tutta la differenza del mondo. Soprattutto per chi deve far gol“.

A livello tattico che cosa può aiutare David?
Con i giocatori a disposizione di Tudor, penso che il passaggio alle due punte possa rivelarsi fondamentale per David. Può giocare sia con Vlahovic che con Openda. Con un giocatore vicino può sentirsi più libero e meno responsabilizzato“.

Sì, ma Juve fa rima con responsabilità.
Indubbiamente bisogna avere caratteristiche morali importanti per giocare alla Juve, per non farsi divorare dalla pressione. Questo aspetto andrà capito nel tempo. Ma, appunto, almeno una stagione servirà a David per trovare la sua strada in Italia. Il fatto che Tudor l’abbia confermato dopo Villarreal è un bel segnale di fiducia, vedremo cosa farà dopo la sosta. Fare gol è naturale per chi è abituato come Jonathan. Per questo sono sicuro che si riprenderà: il curriculum di un attaccante del genere non si può discutere. Non dopo un mese e mezzo di campionato: diamogli tempo, sebbene alla Juve non ci sia tempo per nessuno. Anche David lo sa, ma è il bello e il brutto delle grandissime squadre“.

Edoardo Pettinelli

Classe 1990, giornalista pubblicista dal 2014. Amo questo lavoro da sempre. Da quando seguivo le giovanili del calcio dilettantistico a oggi. Il calcio è decisamente la mia passione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juventus, Tardelli: “Napoli? Sarà sicuramente una sfida interessante”

Le parole dell'ex calciatore bianconero rilasciate in un'intervista a La Stampa: il suo pensiero sulla…

05/12/2025
  • Serie A News

Nazionale, Materazzi: “Mondiali? Penso che daremo tutto per arrivarci perché…”

Le parole dell'ex difensore nerazzurro rilasciate in un'intervista ai microfoni della FIFA: il suo pensiero…

05/12/2025
  • Calciomercato Juve

Mercato Juventus, l’Arsenal ci prova per Yildiz: la situazione

L'Arsenal avrebbe messo nel proprio mirino il giovane calciatore turco: la posizione della società bianconero

05/12/2025
  • Juve News

Napoli-Juventus, Orsi: “Penso che Conte farà una partita…”

Il pensiero espresso dall'ex portiere di Lazio e Inter ai microfoni di "Radio Radio" riguardante…

05/12/2025
  • Juve News

Juventus, Perin: “Spalletti? Uno dei più forti con cui abbia mai lavorato”

Le dichiarazioni pronunciate dal portiere della Juventus in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport: il…

05/12/2025
  • Juve News

Mario Rui: “Quanto finisce Napoli-Juve? Non lo so, ma…”

Le dichiarazioni pronunciate dall'ex giocatore del Napoli in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport

05/12/2025