Juve News

Juventus, Martusciello: “Noto entusiasmo. Milinkovic-Savic? Vede calcio. Ha…”

In un’intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport Giovanni Martusciello, stato a Torino in qualità di vice di Maurizio Sarri nell’anno dell’ultimo tricolore conquistato dal club bianconero, ha parlato così del periodo che sta recentemente attraversando la Juventus di Igor Tudor e della potenziale operazione di mercato riguardante l’ex centrocampista della Lazio Milinkovic-Savic. Di seguito l’intervista completa:

Martusciello, cosa la convince?
Per carità, siamo ancora all’inizio ed è tutto da definirsi. Ma si evidenzia un fattore: l’aria che si respira è differente. Noto entusiasmo. Linfa per i calciatori“.

Ma questa squadra ha qualcosa da cambiare?
L’allenatore può apporre certamente delle modifiche, ci sono discorsi tecnici e tattici da approfondire. Ma devo dire la verità: sono rimasto favorevolmente colpito dal centrocampo, c’è struttura e qualità“.

Chi le piace?
Thuram, lo trovo straordinario. In generale mi sembra una squadra che potrà dire la sua fino in fondo. Poi per lottare per i grandi obiettivi, almeno quelli che hanno da sempre a Torino, c’è bisogno di altro tempo“.

Ma non nota la coperta un po’ corta, specialmente lì in mezzo?
Se penso al fatto che i bianconeri debbano combattere su più fronti, allora sì, ho quella sensazione. Sarebbe opportuno avere qualche sostituto, è fondamentale avere soluzioni alternative. Le energie sono quelle“.

Per lei è un discorso pure di gestione?
La Champions ti porta via tante risorse, mentali e fi siche. Poi ogni spogliatoio è un po’ da governare, alla Juventus si lavorava con 30 giocatori di un certo livello“.

A proposito: che ricordi ha della sua esperienza?
Tanti si rifugiano dietro i numeri, però con quei ragazzi contava essere empatici, provando a ottenere qualcosa in campo. Si provava a trasmettere, cercando di causare una reazione. Il contesto era di elite, con calciatori straordinari“.

Avevate Ronaldo. Poi Chiellini, Bonucci, Buffon…
E rapportarsi con questi nomi ti fa apprendere tanto, perché con loro è davvero facile. Hanno il dna del grande campione. Davvero, ricordi straordinari. Non a caso abbiamo vinto lo scudetto, l’ultimo fino a questo punto“.

Milinkovic-Savic è tornato nel mirino juventino. Lei lo ha allenato alla Lazio.
Sergio (è il suo soprannome, ndr) è un ragazzo a posto, perbene. Vede calcio. Ha attitudini offensive ma non disdegna quelle difensive. E ha una struttura imponente, con una qualità unica: quando meno te lo aspetti, cerca di tirare fuori qualcosa per la squadra“.

Insomma, un trascinatore.
Guardi i numeri: gol e assist sono roba seria. Viene da un po’ di stagioni in un campionato che non conosco. Ma il ragazzo è integro, sano. Intelligente, soprattutto. Ha equilibrio mentale e saprebbe sopportare la pressione della Juve“.

Gli consiglierebbe di tornare in Europa? Ha 30 anni, in fondo.
Avessi avuto il modo, o l’occasione, gli avrei sconsigliato di andare in Arabia. Ma sono condizioni talmente intime che uno fa fatica a entrarci. Comunque ha spessore e capacità, grande motivazione. Ha fatto questo passo con la consapevolezza che sarebbe tornato successivamente in Europa“.

Come s’incastrerebbe nel centrocampo della Juventus?
Può fare il mediano. Può giocare nei due sulla trequarti. Sa usare lo spazio come meglio crede. Può fare ciò che vuole, davvero“.

Edoardo Pettinelli

Classe 1990, giornalista pubblicista dal 2014. Amo questo lavoro da sempre. Da quando seguivo le giovanili del calcio dilettantistico a oggi. Il calcio è decisamente la mia passione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Chiarenza: “Palladino? Era un uomo spogliatoio. Sulla Juve di Spalletti…”

Le parole di Chiarenza in un'intervista a Tuttosport: il suo pensiero su Raffaele Palladino e…

04/02/2026
  • Juve Women

WOMEN | Juve, ufficiale la risoluzione consensuale del contratto di Proulx

La nota pubblicata dal club bianconero riguardante la risoluzione consensuale del contratto di Lysianne Proulx…

04/02/2026
  • Juve News

Juve, De Sciglio: “Speravo di concludere meglio l’esperienza”

L'ex difensore della Juve Mattia De Sciglio, in una lunga intervista al Corriere della Sera,…

03/02/2026
  • Juve Women

WOMEN| Juve, Beccari: “Mi trovo bene con Girelli. Dedico i gol a…”

L'attaccante della Juve Women Chiara Beccari ha parlato in conferenza stampa in seguito al tris…

03/02/2026
  • Juve News

Coppa Italia, Juve: Spalletti non parlerà in conferenza

Il tecnico della Juve, Luciano Spalletti, non interverrà nella consueta conferenza stampa pre partita di…

03/02/2026
  • Continassa

Juve, le ultime dalla Continassa in vista della Coppa Italia

Le ultime notizie dalla Continassa, in vista della gara di Coppa Italia della Juve contro…

03/02/2026