news

Inghilterra-Italia, le formazioni ufficiali: esordio Gatti, c’è Locatelli

Inghilterra-Italia, le formazioni ufficiali: esordio Gatti, c’è Locatelli - immagine 1
Tra poco la Nazionale di Mancini scenderà in campo a Wolverhampton contro la nazionale di Southgate. Queste sono le scelte dei due tecnici.

redazionejuvenews

L'Italiaè pronta a scendere in campo al Molineux Stadium di Wolverhampton, che questa sera sarà a porte chiuse, per la terza giornata del gruppo 3 della Lega A di Nations League, contro l'Inghilterra. Si tratta del primo confronto tra le due Nazionali, dalla vittoria dell'Italia a Wembley nella finale dell'Europeo di 11 mesi fa. Adesso, mentre la squadra di Southgate fa le prove generali per il mondiale di novembre, la Nazionale azzurra di Roberto Mancini ha appena iniziato un nuovo ciclo. L'Italia, dopo il pareggio di Bologna con la Germania e la vittoria di misura a Cesena contro l'Ungheria, sono in testa al raggruppamento. La nazionale dei Tre Leoni invece ha perso contro l'Ungheria e ha fatto lo stesso risultato degli Azzurri contro la Germania, quindi si trova ad inseguire in classifica. Andiamo a vedere quali sono le scelte dei due tecnici.

Southgate cambia in porta: tra i pali spazio al portiere dell'Arsenal Ramsdale. Nel suo 4-2-3-1 il c.t. inglese sceglie una linea a 4 con Tomori e Maguire centrali e James e Trippier terzini. La mediana è affidata a Ward-Prowse e Rice. Sulla linea della trequarti agiranno Sterling, Mount e Grealish, mentre la punta centrale sarà il romanista Abraham.

Roberto Mancini cambia di nuovo il volto degli Azzurri. La certezza resta Donnarumma, ancora titolare. Nel 4-3-3 dell'Italia il c.t. schiera una coppia inedita con l'esordio di Gatti accanto ad Acerbi, al centro della difesa. Sulle fasce invece agiranno Di Lorenzo e Dimarco. A centrocampo invece ci sarà un terzetto decisamente giovane formato da Locatelli con Frattesi e Tonali. In attacco la punta centrale sarà Scamacca, con Pellegrini e Pessina a supporto.

Le formazioni ufficiali:

INGHILTERRA (4-2-3-1): Ramsdale; James, Tomori, Maguire, Trippier; Ward-Prowse, Rice; Sterling, Mount, Grealish; Abraham. Ct: Southgate.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Tonali; Pessina, Scamacca, Pellegrini. Ct: Mancini.