JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

I duelli di Napoli-Juventus

Rodrigo Bentancur

I duelli

redazionejuvenews

TORINO - Il sito web ufficiale della Juventus, occasione della prossima sfida di Serie A tra Napoli e bianconeri, ha pubblicato un articolo con tutti i duelli più interessanti e belli della sfida negli corso degli anni. Di seguito li riportiamo.

BUSO VS ALEMAO

"Un Napoli-Juventus che rappresenta un'immediata rivincita per la squadra bianconera è quello che si gioca nel 1988-89. I partenopei hanno eliminato dalla Coppa Uefa la Signora, che si rifà in campionato andando a vincere 4-2 al San Paolo. Grande protagonista di giornata è Renato Buso, autore di una doppietta, exploit davvero ragguardevole tenendo conto dei suoi 19 anni d'età. A contrastarlo ci prova il brasiliano Alemao, una delle colonne del Napoli di quei tempi.

BAGGIO VS FERRARA

Un duello tra i più avvincenti proposto al pubblico di Napoli è quello tra Roberto Baggio, al suo primo anno da juventino, e Ciro Ferrara, che degli azzurri è un capitano piuttosto giovane. Siamo nel 1990-91, la sfida finisce 1-1. I due – già compagni di Nazionale – condivideranno poi un anno insieme a Torino, con la soddisfazione di vincere uno scudetto e una Coppa Italia all'inizio del ciclo di Marcello Lippi, mister proveniente proprio dalla panchina del Napoli.

 Pogba con Conte ai tempi della Juve

LICHTSTEINER VS INLER

Sebbene finisca in perfetta parità, il 3-3 del 2011-12 del San Paolo viene vissuto dal popolo bianconero alla stregua di un successo, visto che per ben due volte Lichtsteiner e compagni sono chiamati a rimontare uno svantaggio di due reti. Qui vediamo lo svizzero impegnato in un confronto con un connazionale, Gokhan Inler: è il loro primo Napoli-Juventus, entrambi sono neo-acquisti dei rispettivi club.

POGBA VS CALLEJON

Paul Pogba contro José Maria Callejon: un duello tra i più incandescenti e tecnici tra i tanti registrati nei Napoli-Juventus dello scorso decennio. Il centrocampista francese al San Paolo ha firmato una delle reti più belle della sua carriera, a confermare le qualità balistiche mostrate con il suo primo gol in Serie A sempre contro il Napoli, in quel caso allo Stadium. Lo spagnolo è sempre stato un avversario difficile da affrontare e contro la Juve è sceso in campo 18 volte, andando a segno in 4 circostanze, equamente divise tra casa e trasferta.

BENTANCUR VS RUIZ

A separare Bentancur e Ruiz c'è un solo anno d'età. Lo juventino è un classe 1997, è più giovane di un anno rispetto allo spagnolo e nel calcio italiano ha fatto la sua apparizione in anticipo di una stagione sul rivale. Entrambi sono centrocampisti dal presente già importante e definito, come certificano le presenze in nazionale. Al San Paolo si sono affrontati direttamente due volte e il loro bilancio è di perfetta parità con una vittoria a testa, pure con lo stesso punteggio di 2-1".