spalletti
Nella giornata di oggi mister Spalletti è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara di domani tra Bologna e Juventus. Di seguito le parole del tecnico bianconero rilasciate in conferenza stampa:
Un commento sulle parole di Elkann?
“Anche se sono arrivato da poco tempo, ma penso di poter coinvolgere tutta la squadra in questo discorso. Fa piacere ancora una volta sentire la forza e la passione di John Elkann e della famiglia per questo club. È chiaro che sta a noi dare sostanza e concretezza a questa passione, onorando il passato e costruendo un futuro ancora dello stesso livello o migliore come ci ha detto John Elkann quando è venuto a trovarci”.
Come stanno Bremer e Rugani?
“Rugani si può usare in maniera ridotto, invece Bremer bisognerà andarci cauti anche per non metterlo in difficolta. Per quanto riguarda il cambio modulo, io mi stupisco di parlare anche di schemi e di caselle in campo perché il calcio è cambiato e non vince per un cambio di posizione ma occupando gli spazi. Ormai il calcio va nella direzione dell 1vs1 e bisogna adattarsi a questo cambio. Io ho idea di mettere la squadra con il 4-3-3 o 4-2-3-1 ma è solo un discorso di partenza perchè la partita ti obbliga a fare tanti cambi durante la partita. Ora è un discorso individuale che lo metti a disposizione della squadra”.
Conceicao può essere più decisivo?
“Questa è la sua evoluzione e deve andare a cercare di fare più gol, più determinato in fase difensiva, perchè ha questo spunto micidiale. Magari dobbiamo anche farlo migliorare nei contrasti, nella fase difensiva e duelli, però abbiamo visto grande disponibilità da parte sua. Siamo sulla buona strada”.
La Juve ha sempre fatto fatica negli scontri diretti…
“Probabilmente la personalità è un elemento fondamentale nel calcio. Una volta aveva personalità chi rischiava la giocata ora ci vuole personalità a giocare la partita per tutto il campo a prescindere dal gesto tecnico. La partita va riempita di tutte quelle cose che adesso ci sono nel calcio moderno. Ormai diventato una costante quello di sapersi ritagliare dove andare. Per avere un buon voto in pelle serve un giocata, invece per fare una bella partita devi restare dentro per tutta la gara. Ormai una giocata bella non basta più o sei di un livello superiore o se no ormai è un altro il modo di riempire la partita”.
Come si evitano certi primi tempi?
“Serve quello che ho appena spiegato. Poi ci sono due tipi di partita: quello del comportamento di squadra e la condizione di gioco di carattere individuale che può fare la differenza. In certi episodi individuali noi abbiamo delle lettere che nessuno si aspetta e mettono in difficoltà la squadra. Questo è molto difficile, perciò c’è un limite dove questo non si può più fare”.
Si rivede in Italiano?
“A me garberebbe perchè sono più grande di Italiano, ma tornare indietro non si può. Sicuramente da Italiano si può imparare qualcosa e secondo è uno dei più forti che abbiamo. Io ho detto a tutti di prendere Italiano, non solo a De Laurentiis”.
Ha vissuto altre situazioni simile?
“Nessuno mi convincerete a non aspettarmi grande cose da questa squadra. Non mi convincerete a non pensare che supereremo questi limiti. Nel mio lavoro è sempre stata complicata, ma ho continuato a fare quello che dovevo fare. L’allenatore deve essere ossessionato nel provare a migliorare una squadra. Io lo faccio con tutta tranquillità con un dialogo in un gruppo che ritengo disponibile e se non dovessi vederli disponibile lo farò con meno dialogo”.
Ha sentito Elkann? Quando ci vorrà per vincere?
“Ho sentito e visto John Elkann. L’ho visto ieri e ogni tanto mi manda i suoi pensieri e sono cose che mi fanno piacere. Oggi ha parlato di futuro e dobbiamo avere in mente quel pensiero lì. Quando fai parte della Juve devi pensare al massimo che si può realizzare e stare nella tavolo rotonda”.
Mister Spalletti ha poi affrontato il tema legato alla decisione di non andare in ritiro: “Non avremo più in ritiro perchè è una condizione mentale, perchè è una fatica maggiore. A voi non sembrerà così ma io conosco bene questa situazione”.
Il club bianconero continua a ricercare potenziali profili con cui poter rinforzare il proprio centrocampo
Il calciatore turco vorrebbe ricevere qualche aggiornamento sul tema rinnovo entro Natale: la posizione della…
Le parole pronunciate ai microfoni di Sky Sport da parte di Simone Cerasuolo: il suo…
Le parole rilasciate da Giovanni Carnevali, ad del Sassuolo, in un'intervista ai microfoni di TMW:…
Le dichiarazioni rilasciate dal calciatore viola al podcast "Chess After Dark": il suo retroscena di…
Donato Di Campli, primo agente di Riccardo Orsolini, ha parlato della trattativa tra il club…