ROME, ITALY - JUNE 20: Federico Bernardeschi of Italy looks on during the UEFA Euro 2020 Championship Group A match between Italy and Wales at Olimpico Stadium on June 20, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
[fncvideo id=480821 autoplay=true]
Non sono trascorse neanche 48 ore da quando l’Italia ha raggiunto il tetto d’Europa nella magica notte di Wembley e i festeggiamenti non sembrano ancora cessare nelle piazze italiane. Tutti hanno manifestato il loro entusiasmo attraverso alcune dichiarazioni rilasciate o tramite dei post social. Tra quelli piu toccanti c’è sicuramente il messaggio pubblicato dal bianconero Federico Bernardeschi sul suo account Instagram.
“Questa è la storia di un viaggio incredibile iniziato molto prima degli europei. E’ un viaggio che parla di sogni e di incubi, di folli visionari, di rinascite, di aggregazione e di distanziamenti. E’ il viaggio di una nazionale che ha aspettato per anni di riscattare le delusioni del passato ma è anche il viaggio di una nazione che ha vissuto il suo momento più buio nel 2020, che per prima è stata costretta ad affrontare la pandemia e a contare le sue perdite, che ha aspettato con pazienza e dedizione di rialzarsi, stringendo i denti e spremendosi il cuore in attesa della fine dell’incubo. Un viaggio che parla di sacrifici, di desideri collettivi, di riscatti personali e soprattutto della necessità del popolo italiano di mettere passione e speranza nelle imprese che compie. L’Italia aveva bisogno della nazionale e la nazionale aveva bisogno dell’Italia intera.
Abbiamo voluto con tutti noi stessi ed insieme a tutti voi che questo viaggio durasse il più a lungo possibile. Ci siamo stretti intorno alla maglia azzurra con profondo rispetto e con la coesione e l’unione del nostro gruppo, che sono state le nostre armi più forti fin dal primo giorno e siamo arrivati a giocare la finale sapendo di aver già compiuto un’impresa epica ma desiderando ancora e con ogni energia possibile che questo viaggio finisse con la coppa tra le nostre braccia, con le lacrime di gioia, con le urla di felicità, e con il tricolore portato in trionfo nella notte italiana più magica di tutte. E ci siamo riusciti, l’impresa è compiuta, siamo campioni d’Europa, abbiamo preso il dolore, le frustrazioni, il ricordo di un’Italia chiusa che cantava e si faceva forza dai balconi e li abbiamo trasformati in qualcosa di bellissimo e di indimenticabile da regalare ad ogni folle, nostalgico, sognatore, appassionato italiano nel mondo”.
[embedcontent src=”instagram” url=”https://www.instagram.com/p/CRPLhocDbS_/?utm_medium=copy_link”]
Le parole rilasciate dal tecnico bianconero ai microfoni di Dazn al termine della partita vinta…
Le dichiarazioni pronunciate dal calciatore bianconero ai microfoni di Dazn al termine della gara contro…
Juventus e Roma si affrontano nel big match della sedicesima giornata di Serie A. Segui…
Il Director of Football Strategy della Juve, Giorgio Chiellini, ha parlato della partita che avrà…
Le dichiarazioni di rilasciate ai microfoni di Dazn prima del fischio d'inizio del big match…
Le dichiarazioni di Lois Openda rilasciate ai microfoni di SkySport prima del fischio d'inizio del…