Aug 1996: A portrait of Cristiano Scapolo of Bologna taken during the club photocall. Mandatory Credit: Allsport UK
di Marco Guido
Cristiano Scapolo, ex centrocampista che nel corso della sua carriera ha vissuto anche due stagioni nelle fila del Napoli, ci ha rilasciato un’esclusiva intervista nella quale abbiamo parlato della sfida che Domenica sera si disputerà allo Juventus Stadium tra i padroni di casa bianconeri ed i partenopei. Ecco cosa ci ha raccontato:
Cosa fa adesso Cristiano Scapolo? “Lavoro con la federazione statunitense, ho occupato il ruolo di secondo allenatore dell’Under 17 anche se attualmente sono in trattativa con un paio di club di MLS coi quali collaborerei nel settore giovanile perchè il mio contratto è scaduto a Gennaio e tra l’altro in federazione sono stati cambiati il direttore sportivo ed altre figure con cui ero in stretto contatto”.
Ramsey o Rabiot,chi pensi potrà affermarsi in Italia? “Rabiot ha fatto un po’ fatica all’inizio ma ha sicuramente degli ampi margini di miglioramento: è giovane, viene da un campionato diverso ma mancini con quelle caratteristiche non ce ne sono molti in circolazione. Ha bisogno di tempo per entrare nei meccanismi di Sarri ma credo che potrà dare un importante contributo alla squadra bianconera”.
Pensi che Gattuso sia l’allenatore giusto per risollevare questo Napoli in crisi? “Ho giocato a Napoli e conosco l’ambiente: quando le cose non vanno bene, la pressione è sicuramente alta e si fa fatica perché si gioca in una piazza che vive di calcio. Gattuso è molto bravo ed ha fatto molto bene negli anni passati ma se un allenatore del calibro di Ancellotti faceva fatica, credo che bisognerebbe essere dentro alla squadra per capirne i motivi della crisi”.
A Napoli hai vissuto due stagioni culminata con la promozione in serie A, che ricordi hai di quell’esperienza? “Noi eravamo una buona squadra ma la gente e la piazza pretendeva ottimi risultati ma nel primo anno abbiamo faticato proprio a sostenere questa grossa pressione che arrivava dalla gente. Il secondo anno, grazie anche all’esperienza vissuta nell’anno precedente, siamo riusciti a gestire meglio la situazione e con Novellino siamo riusciti a centrare l’obiettivo promozione. Napoli è una città unica, solamente se la vivi riesci ad apprezzare tutte le sfumature. Auguro alla mia ex squadra di potersi togliere delle grandi soddisfazioni in Champions League vista la situazione ormai compromessa in campionato”.
Progetti per il futuro? “Sono in trattativa e sto decidendo. A lungo termine non mi dispiacerebbe vivere un’esperienza coi “grandi” magari in MLS o con una nazionale non mi dispiacerebbe visto che ormai sono quindici anni che lavoro qui nei settori giovanili e credo di aver accumulato un bel bagaglio d’esperienza”.
La nota con cui il club bianconero ha presentato alcune statistiche e curiosità riguardanti il…
Le parole della calciatrice bianconera pronunciate dopo la partita contro il Como Women e riportate…
Le parole del tecnico della Juventus Women pronunciate al termine della gara vinta contro il…
Sul proprio sito ufficiale il club bianconero ha pubblicato una nota con cui ha ripercorso…
Dopo l'annuncio in conferenza stampa, la Juve ufficializza il rinnovo anche sul sito. Il messaggio…
In vista di Inter-Juve, match che si giocherà il 14 febbraio, il tecnico dei nerazzurri…