Nicola Rizzoli
TORINO – L?ex fischietto ora designatore degli arbitri Nicola Rizzoli ha parlato intervistato dai microfoni di Radio Anch’io Lo Sport.
“Il VAR a chiamata può essere una considerazione, non è un’idea che ci vede contrari, è solo una scelta fatta da chi gestisce il protocollo e che chiaramente viene registrata maggiormente in Italia dove c’è una differenza nell’approccio alla materia. Io non avrei nulla di ostativo in merito, ma siamo dentro a una competizione europea e mondiale e le regole devono essere uguali a quelle all’estero. Probabilmente toglierebbe alcune polemiche, ma potrebbe anche non farlo. È un protocollo che fa parte di una comunità internazionale. Il calcio non è una scienza esatta dove 1+1 fa sempre 2, i dubbi possono essere veramente tanti. Se dovessimo usare il VAR per fugare i dubbi, gli interventi del VAR potrebbero essere veramente tanti.”
“Il protocollo della VAR non può essere usato per dirimere i dubbi, altrimenti si andrebbe a impattare la qualità del gioco. Serve un cambio generazionale e culturale, ma anche gli arbitri più anziani ricorrono al VAR. Qui si tratta di riuscire a interpretare e applicare un protocollo che è strettamente restrittivo. Tutto si può migliorare, il VAR è un progetto giovane e per migliorare bisogna sbagliare e fare esperienza”.
“Serie A? Il discorso per le temperature incide per tutti, se la fascia delle 17:15 è divisa equamente non vedo il problema. Sicuramente si riprende a giocare in un contesto difficile, è come se fosse la fase finale di un Europeo o un Mondiale, certi orari sono inevitabili. È un torneo particolare giocato in 45 giorni con 127 partite”.
La Juventus ha annunciato l'aggregazione di Anna Mallardi alla Prima Squadra della Juventus Women: il…
Così Fabio Capello in un'intervista rilasciata a SportWeek: il suo pensiero riguardante il momento della…
Le dichiarazioni pronunciate dal calciatore bianconero in un'intervista rilasciata a Sport 24, emittente televisiva portoghese
Le parole di Massimo Brambilla, allenatore della Juventus Next Gen, alla vigilia della gara contro…
La nota ufficiale attraverso la quale il club bianconero ha fornito alcune statistiche riguardanti la…
Il comunicato ufficiale attraverso cui la Juventus ha fatto sapere ai propri tifosi dove si…