TORINO – La Juventus sfiderà venerdì sera il Lione nel ritorno degli ottavi di Champions League, dopo la sconfitta per 1-0 dell’andata.
La UEFA ha voluto cosi presentare la partita:
“Dopo la sconfitta a Lione nella gara di andata degli ottavi di UEFA Champions League, la Juve cerca di emulare la rimonta dell’anno scorso a questo turno e cerca di evitare la prima eliminazione subita da un’avversaria francese in una doppia sfida.
• Il gol di Lucas Tousart il 26 febbraio all’OL Stadium regalato al Lione la prima vittoria della fase eliminazione di UEFA Champions League dopo otto anni.
• La squadra francese è stata eliminata nelle tre partecipazioni più recenti a questo turno (nonché in sei delle ultime sette) e non raggiunge i quarti dal 2009/10. La Juve non esce agli ottavi dal 2015/16 contro il Bayern, unica eliminazione subita nelle ultime sei presenze a questo turno.
Precedenti
• Questa sarà la sesta sfida tra le due squadre, sempre negli ultimi sei anni. La Juventus ha vinto le prime quattro partite, mentre l’unico successo del Lione è stato quello dell’andata.
• Le squadre si sono affrontate per la prima volta ai quarti di UEFA Europa League 2013/14. Allo Stade de Gerland, Leonardo Bonucci ha deciso l’incontro con un gol a 5′ dalla fine. A Torino, Andrea Pirlo ha portato in vantaggio i bianconeri al 4′; nonostante il pareggio di Jimmy Briand al 18′, l’autorete di Samuel Umtiti a metà del secondo tempo ha suggellato il posto della Juventus in semifinale.
• Nella fase a gironi di UEFA Champions League 2016/17, la Juventus si è imposta di misura in Francia con un gol di Juan Cuadrado a 14′ dalla fine. A Torino, i bianconeri sono andati sull’1-0 con un rigore di Gonzalo Higuaín al 13′, ma Corentin Tolisso ha strappato il pareggio a 5′ dalla fine.
• La Juve è poi arrivata prima nel Gruppo H, mentre il Lione è passato in UEFA Europa League in virtù del terzo posto e ha raggiunto le semifinali.” (Uefa.com)
Attraverso un messaggio sul proprio sito ufficiale, la Juve comunica il palinsesto di Juventus Play,…
Arrivato nel 2022, l'esterno della Juve Filip Kostic, nella prossima sessione di calciomercato, lascerà la…
Attraverso un video sulla piattaforma X, la Juve ha ricordato il gol di Federico Chiesa…
Gianluca Di Marzio, noto esperto di calciomercato, ha dato una news importante: la Juve segue…
Direttamente dagli studi di SkySport, Alessandro Sugoni ha parlato della trattativa tra la Juve e…
Il pensiero di Stefano Sorrentino sulla lotta Champions. L’ex portiere ha fiducia nella Juventus e…