TORINO – Il portiere della Juventus Gigi Buffon, ha rilasciato delle dichiarazioni durante la presentazione del libro di Alessandro Alciato, al Circolo dei Lettori di Torino, dove ha parlato a tutto campo, dalla prossima gara contro il Parma, fino al calcio femminile.
SUL PARMA – “La prossima settimana abbiamo l’altro turno di Coppa Italia, credo serenamente di non giocare, dovremmo incontrare poi la Roma o il Parma stesso, l’incontro sarebbe solo rinviato”.
SUL RECORD IN SERIE A – “Sono soddisfazioni personali che mi gratificano e mi rendono orgoglioso.E’ giusto esserlo. La vita è fatta di sacrificio e sudore ma anche cose belle e frivole. Quello che mi interessa non me lo sono mai proposto e non voglio essere un modello per bimbi e persone, non ho questa aspirazione, non sento la necessità di educare nessuno. Molti vorrebbero addossarti anche questo tipo di responsabilità. Come dico sempre l’educazione di un bimbo, un ragazzo o un adulto, spetta al genitore. Posso essere uno spunto di riflessione. Se una famiglia è a tavola e alla tv e vedono Buffon che fa 700 partite in Serie A il papà dice: ‘Vedi Buffon aldilà dell’uomo che non conosco ha avuto il carattere di soffrire in certi momenti, la capacità e l’umiltà di migliorare’. Voglio essere questo per i miei figli, non lo faccio in modo esplicito altrimenti gli darei una pressione che non meritano”.
SUL CALCIO FEMMINILE – “Tra 10 anni il calcio femminile sarà come noi vorremo vederlo. Loro il primo messaggio chiaro e forte l’hanno dato questa estate, ma è stato il primo, il più importante di quella che sarà un’ascesa più gloriosa. Quello che penso realmente è che loro anche in quanto calciatrici, e parlo anche di gesti tecnici, in questi ultimi anni sono evolute e migliorate tantissimo. Ho visto alcune partite del Mondiale volentieri, e l’ho ritenuta gradevole come contenuti tecnici, ritmo, agonismo. Uno spettacolo apprezzabile, ci sarà sempre un dislivello tra il calcio maschile e femminile, è uno e lo sarà per sempre. Certe attitudini, purtroppo o menonale dà cose migliori alle donne e agli uomini. Quello in cui sono riuscite ad accomunare tutti e dare emozioni a tutti, che è la cosa importante e che loro sono riusciti a fare. Quando regali emozione ad uno spettatore a qualcuno che si approccia a te, tornerà a vederti per riprovare quel brivido. Negli USA il calcio femminile è più importante di quello maschile, loro hanno avuto anche la bravura e la facilità di proporre un calcio vincente per poter dire: “Io sono rappresentata dalla numere uno”. Questo deve stimolare il calcio italiano per diventare competitive ai massimi livelli”.
Così il tecnico bianconero ai microfoni di Dazn al termine del match contro il Parma:…
Le parole del giocatore bianconero rilasciate ai microfoni di Dazn al termine della partita contro…
Di Gregorio 7: Quando il Parma prova ad affacciarsi, risponde presente. Interventi puntuali che mantengono…
La Juventus affronta il Parma nel posticipo della domenica per la 23ª giornata di Serie…
Nel pre partita di Parma-Juve, ai microfoni di Dazn, è intervenuto il dirigente bianconero Giorgio…
Nel posticipo della domenica la Juve è ospite al Tardini: ecco le formazioni ufficiali del…