le voci

ESCLUSIVA CHARISTEAS: “Ajax-Juve? Sarà una partita aperta. De Ligt? Diventerà il prossimo difensore più forte d’Europa”

Angelos Charisteas during the Dutch Cup Final match between Ajax and PSV Eindhoven on May 8, 2006 at the Kuip stadium at Rotterdam, Netherlands.(Photo by VI Images via Getty Images)

L’ex attaccante campione d’Europa nel 2004 con la sua Grecia ha vestito anche la maglia dell’Ajax e ci ha rilasciato un'esclusiva intervista

redazionejuvenews

di Marco Guido

Angelos Charisteas ex attaccante che decise la finale degli Europei 2004 in favore degli ellenici, ha vestito per una stagione anche la maglia dell’Ajax e per questo motivo abbiamo deciso di intervistarlo in vista della sfida che M ercoledì si disputerà all’Amsterdam Arena.

Ecco cosa ci ha raccontato:

Cosa fa adesso Angelos Charisteas? Hai concluso il corso da allenatore? “Adesso sono in Grecia e sto facendo diverse cose: aiuto i bambini a giocare a calcio con la società denominata “Greeklegends2004” nata  anche per aiutare le persone in Grecia. Mi occupo di politica e sport e ho l'onore di essere Ambasciatore di Euro2020 per la UEFA”.

 Mercoledì si gioca Ajax-Juventus, che partita ti aspetti di vedere? “L’Ajax è sempre una squadra che  cerca di giocare a calcio per segnare e presentare nuovi giocatori di prospettiva con abilità individuali molto interessanti. La Juventus è una  squadra con più  esperienza. Penso che vedremo una sfida aperta con del bel calcio”.

 Credi che l’Ajax possa eliminare la Juventus? “Lo scopriremo solamente al termine del doppio confronto se accadrà”.

Quale può essere il giocatore più pericoloso per la Juventus? “Penso che Tadic con la sua qualità e fantasia possa essere considerato il giocatore più pericoloso per la retroguardia bianconera”.

Tolto Cristiano Ronaldo, l’Ajax chi deve temere maggiormente tra i giocatori della Juventus? “A parte Cristiano Ronaldo, credo sia Mandzukic l’uomo da temere maggiormente la difesa dei lancieri”.

De Ligt è ricercato dai top club europei, pensi che possa diventare uno dei difensori più forti d’Europa? “L'ho visto la prima volta circa tre anni fa e credo di poter affermare che diventerà il  miglior difensore in Europa nel giro di qualche anno”.

Ti aveva sorpreso di più la vittoria dell’Ajax a Madrid o la rimonta della Juventus contro l’Atletico? “Penso che quest'anno sia una Champions League molto interessante. La Juventus ha sicuramente una grande impresa rimontando l’Atletico Madrid  ma credo che la vittoria dell'Ajax  a Madrid sia stata una missione impossibile”.

Che ricordi hai dell’esperienza vissuta con la maglia dell’Ajax? “Abbiamo vinto la coppa olandese nel 2005 ed ho giocato con grandissimi  giocatori come Wesley Sneider e Rafael Van der Vaart”

Sei mai stato vicino ad un club italiano? Ti sarebbe piaciuto giocare in Italia? “Sinceramente nel 2001 stavo  per firmare col Perugia, ma all'ultimo momento si è inserito il  Werder Bremen ed ho deciso di andare a giocare in Germania”.

Qual’è stato il difensore più difficile da superare? “Sicuramente Carles Pujol del Barcellona e della nazionale spagnola”.

Progetti per il futuro?  “Il mio obiettivo è quello di rimanere nel mondo del calcio”

Ringraziamo naturalmente Angelos Charisteas per la cortese disponibilità.