la Juventus

Buffon e il commovente saluto a Paolo Rossi: “Ciao grande Pablito”

la Juventus

 

Buffon e il commovente saluto a Paolo Rossi: “Ciao grande Pablito”

 

TORINO – Un giocatore che è entrato nei cuori di intere generazioni di giocatori e appassionati di calcio italiani: Paolo Rossi è stato e rimarrà per sempre un eroe del nostro Paese. L’ex attaccante della Juventus e campione del Mondo dell’82 è stato omaggiato anche da Gianluigi Buffon, altra bandiera della Vecchia Signora e della Nazionale Italiana. Con un post su Instagram, il portiere bianconero ha voluto fare un commovente saluto a Rossi nel giorno della sua scomparsa:

In questo anno da tregenda che volge finalmente al termine, tra gli altri, ci lascia pure Pablito. Non sono abituato a lasciare scritti commemorativi speciali, perché ritengo gli uomini uguali, con un destino più o meno lungo, e con la stessa sorte di dover morire. Ma seppur tutti uguali di fronte alla morte, c’è qualcosa che ci distingue gli uni dagli altri mentre si è in vita. E questo qualcosa sono le opere!!! Nell’anno in cui ci lasciano icone sportive come Kobe Bryant e Maradona, si aggiunge Paolo Rossi.  Ecco. Paolo Rossi, che molti giovani non sanno neppure chi sia stato, appartiene alla mia fanciullezza, appartiene al mio senso di appartenenza, appartiene a quel bimbo che – nelle afose estati del 1982, ma anche ’83 e ’84 – indossava con fierezza la maglia azzurra dell’Italia, con il numero 20, ed ad ogni gol segnato giocando urlava: ‘Gol di Pablito… Gol di Pablito… Ancora gol!!!‘.

E poco importa se la maglia troppa lunga arrivava alle ginocchia… L’importante era sentirsi in comunione con lui, anzi, essere lui, sperando che – chissà per quale strano miracolo – avendo il suo feticcio addosso, potessero migliorare le prestazioni sportive. Ecco, in quell’Italia profondamente diversa, in quell’Italia che soffriva, in quell’Italia scossa in cui ci si ammazzava in nome e per conto di qualsiasi confuso ideale, lui ha avuto la capacità di fare da collante e di farci riavvicinare l’uno all’altro, abbracciandoci, di farci riunire, di farci sognare ed infine emozionare ed esultare, come se tutto il male e tutti i problemi fossero alle spalle, sfocati. In pratica, ha avuto il privilegio ed il merito di far voltare pagina alla nostra nazione almeno per qualche momento e ci ha regalato di nuovo il dono della ‘condivisione autentica’. Quindi stamattina, mentre portavo i miei figli a scuola, ho cercato di spiegare loro chi fosse Paolo Rossi, ma soprattutto mi interessava che capissero che cosa ha rappresentato per me.

In sei parole è stato: ispirazione – riscatto – sogno – emozione – felicità – orgoglio… È stato quello che Maradona ha rappresentato per Napoli… La stessa identica cosa, ed è per questo che oggi il mio cuore e la mia anima italiana si sentono malconci ed orfani. Ciao grande Pablito… E grazie ancora“. >>> E intanto, parlando di mercato, ci sono 11 nomi nei sogni di Pirlo per una formazione totalmente nuova, ecco come sarebbe! <<<

 

[embedcontent src=”instagram” url=”https://www.instagram.com/p/CInoBvChf6B/”]

 

Paolo Rossi

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Calciomercato Juve

Calciomercato Juve, Di Marzio: “Ai bianconeri piace sempre Norton-Cuffy”

Gianluca Di Marzio ha parlato di come alla Juve interessi sempre Norton-Cuffy. Al momento però…

20/01/2026
  • Juve News

NEXT GEN| Valdes Ngana in prestito in Svizzera

La società bianconera ha ufficializzato la cessione temporanea di Valdes Ngana in Svizzera.

20/01/2026
  • Juve News

Cosa guardare su Juventus Play? Il club comunica il palinsesto

Attraverso un messaggio sul proprio sito ufficiale, la Juve comunica il palinsesto di Juventus Play,…

19/01/2026
  • Calciomercato Juve

Juve, Kostic bocciato da Spalletti. A giugno sarà addio

Arrivato nel 2022, l'esterno della Juve Filip Kostic, nella prossima sessione di calciomercato, lascerà la…

19/01/2026
  • Social Juventus

Juve, il Goal of the Day è di Chicco Chiesa. Il ricordo del club

Attraverso un video sulla piattaforma X, la Juve ha ricordato il gol di Federico Chiesa…

19/01/2026
  • Calciomercato Juve

Mercato| Di Marzio: “La Juve segue En-Nesyri. Lotta con un club di Serie A”

Gianluca Di Marzio, noto esperto di calciomercato, ha dato una news importante: la Juve segue…

19/01/2026