JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Zoff: “Pelè è stato il migliore di tutti, era veramente completo”

Dino Zoff
Dino Zoff, ex portiere della Juventus, ha detto la sua su Pelè, leggenda del calcio recentemente scomparsa.

redazionejuvenews

Dino Zoff, ex portiere della Juventus, ha detto la sua a Il Corriere della Sera sul ricordo di Pelè. Ecco le sue parole: "Non ho alcun dubbio, Pelé è stato il più grande di tutti come Maradona perché io li metto sullo stesso piano. Li ho visti da vicino, anche se in epoche diverse, e devo ammettere che io e tutti gli altri siamo dietro di loro, staccati rispetto a quei due.Pelé aveva proprio tutto: il controllo di palla, il colpo di testa, l'inventiva. Impossibile trovargli un difetto. Sarebbe stato troppo bello giocare insieme a lui, se mi avesse chiamato il Santos ci avrei pensato e conoscendomi sarebbe stato già tanto. Credo che l’amore per la Sardegna alla fine avrebbe prevalso, ma ammetto che almeno un pensierino lo avrei fatto.

Nella finale vinta contro di noi in Messico nel 1970 ha segnato un bellissimo gol di testa che è passato alla storia. Noi però quel giorno non c'eravamo, perché ci sentivamo cotti mentalmente e fisicamente dopo la famosa semifinale vinta 4-3 ai tempi supplementari contro la Germania Ovest.

Fino a mezz’ora dalla fine eravamo sull’1-1 e sono convinto che se non fossimo arrivati cotti, dopo quella semifinale con i tedeschi, ce la saremmo potuta giocare con il Brasile. In fondo è quello il rimpianto più grosso della mia carriera e se potessi rigiocare una partita rigiocherei proprio quella. Anche se alla fine, con qualsiasi risultato, Pelé rimarrebbe comunque il più grande, davanti a tutti noi. E per questo sarà impossibile dimenticarlo.