JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Zoff: “Non dimentichiamoci che Donnarumma ci ha fatto vincere Euro2020”

Dino Zoff
Dino Zoff, ex calciatore, ha ripercorso la cavalcata trionfale della Nazionale italiana al Mondiale di Spagna 1982.

redazionejuvenews

Dino Zoff, ex portiere della Juventus, ha rilasciato delle dichiarazioni a Tg2 Post, parlando del Mondiale del 1982, vinto dall'Italia, con il portiere friulano come protagonista indiscusso. Ecco le sue parole sul trionfo in Spagna, visto che tra pochi giorni sarà il quarantennale della splendida vittoria degli azzurri: "Tutti mi ricordano questo Mondiale e mi tirano giù qualche anno. A forza di ricordare le parate, ci si dimentica la carta di identità. Bearzot? Era una persona straordinaria, ha avuto poco da quello che ha fatto, il mondo alle volte è strano. Da friulani non si è aperti in complimenti, ma la sostanza e il rispetto reciproco era dentro di noi. Era un comandante vero che faceva vincere. La sua chiave vincente è stata la dirittura morale che aveva, con un'onestà feroce: sentivi che avrebbe preso una pallottola al posto della squadra".

Sulla parata decisiva al torneo iridato, intervento decisivo per battere il Brasile ai quarti di finale: "È stata davvero così intensa la paura che l'arbitro non potesse vedere bene. Questo dramma dei secondi c'è stato tutto, mi è passata quasi la vita davanti. Con il Var non sarebbe successo? Io sono per il Var, ma in certe circostanze: quando interviene sistematicamente secondo me è negativa e forse le polemiche di quest'anno sono state maggiori rispetto a quando non c'era".

Su Donnarumma, finito nell'occhio del ciclone dopo un'annata al di sotto delle aspettative, nonostante soltanto un anno fa l'ex estremo difensore del Milan, grazie alla sue parate, aveva contribuito alla vittoria del campionato europeo: "Oggi siamo fuori dal Mondiale, però è stato importantissimo vincere gli Europei. Non andarci per due volte di seguito è una brutta botta ma la assorbiamo molto meglio adesso rispetto ai miei tempi. Donnarumma è l'espressione più importante del ruolo oggi, ci ha fatto vincere gli Europei".