news

Verona-Juventus, i precedenti del passato: da Platini a Laudrup

Platini
Il sito del club bianconero ha ripercorso alcuni dei Verona-Juventus più emozionanti e belli del passato, con Platini e Bonetti protagonisti.

redazionejuvenews

La Juventus, nella prossima gara di campionato, sfiderà l'Hellas Verona, per bissare la vittoria con l'Inter. La gara con gli scaligeri è un match storico, con tanti frammenti del calcio anni '80 e '90. Il sito del club bianconero ha ripercorso qualche episodio: "Tra i tanti precedenti di Verona-Juventus, quelli giocati negli anni '80 sono i più memorabili. Con i veneti nel loro periodo migliore della storia e i bianconeri con Trapattoni a infilare un successo dopo l'altro. Al Bentegodi la gara è sempre stata complicatissima per la Signora, come dimostrano questi 5 anni consecutivi. PLATINI NON BASTA Siamo nel 1983-84. La Juve si presenta a Verona con la coccarda tricolore della Coppa Italia. Per conquistarla c'è voluta una strepitosa prestazione di Platini in finale proprio contro i gialloblu. Michel si ripete e va in gol al primo minuto di gioco. Ma i padroni di casa ribaltano il risultato e vincono 2-1 con spunto decisivo dell'ex Galderisi.

L'ANNO DEL VERONA Stefano Tacconi impegnato in un assalto del Verona. É il 1984-85 e il Verona vive l'anno più bello della sua storia vincendo lo scudetto. Anche la gara con i bianconeri vede Fanna e compagni scatenati, come certifica il 2-0. La Signora è distratta, all'Italia preferisce la Coppa dei Campioni. L'ACUTO DANESE La Juve si riscatta l'anno dopo. E la vittoria a Verona avviene in un anno nel quale le fondamenta dell'ultimo scudetto di Trapattoni vengono poste nella partenza sprint in campionato. Nella serie delle vittorie c'è l'1-0 di Verona grazie a un tiro indirizzato all'incrocio del danese Laudrup, un gol bellissimo.

FINE CAMPIONATO Il meglio è passato. Nella penultima giornata del 1986-87 Verona e Juventus pareggiano 1-1 nel giorno in cui è il Napoli a festeggiare lo scudetto. Manfredonia risponde al rigore di Elkjaer. Nella foto si vede Ivano Bonetti, subentrato nel finale a Massimo Mauro. LA CONFERMA DELLA TRADIZIONE Uno spunto di Magrin nel Verona-Juventus del 1987-88, vinto dai veneti per 2-1. Si conferma una tradizione difficile, che vede nei precedenti tra le due squadre in Serie A 12 affermazioni del Verona, 11 pareggi e 8 vittorie della Signora".