JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lega Serie A, il focus su Napoli-Juventus: le statistiche

Serie A
La Lega Serie A ha pubblicato un approfondimento sul big match tra Napoli e Juventus, gara in programma questa sera al Maradona.

redazionejuvenews

La Lega Serie A ha pubblicato un approfondimento sulla partita tra Napolie Juventus. Ecco la nota: "L`approfondimento elaborato da EMG Italy sulla base dei dati statistici raccolti da Stats Perform per Lega Serie A Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime due sfide di Serie A TIM contro la Juventus (1V, 1N) e non registra una striscia più lunga senza sconfitte contro i bianconeri dal 2011 (cinque in quel caso, con Walter Mazzarri in panchina). La Juventus è la squadra contro cui il Napoli ha perso più partite di Serie A TIM (70) e quella contro cui ha incassato più reti totali nella competizione (224) - tuttavia i partenopei hanno perso solo una delle ultime cinque contro i piemontesi, dopo aver registrato quattro sconfitte nelle precedenti cinque.

Questa è solo la quarta volta nella storia della Serie A TIM in cui la Juventus affronta il Napoli con almeno sette punti in meno in classifica: nelle precedenti tre (1988, 1989 e 2011) i bianconeri sono rimasti imbattuti grazie a due successi e un pareggio. Il Napoli ha vinto le ultime tre partite interne di Serie A TIM contro la Juventus e solo una volta nella sua storia nella competizione è arrivato a quattro di fila contro i bianconeri in casa (tra il 2007 e il 2011) - l`ultimo successo bianconero al Maradona risale al 3 marzo 2019, grazie a un 2-1 firmato da Pjanic ed Emre Can. Nelle ultime sei sfide tra prima e seconda in classifica in Serie A TIM, la squadra di casa non ha mai trovato il successo: cinque sconfitte e un pareggio - il Napoli ha però già vinto una sfida, da prima della classifica, contro la seconda classificata in questo campionato (2-1 v Atalanta lo scorso 5 novembre).

La Juventus è imbattuta da otto partite di Serie A TIM in cui ha affrontato la prima in classifica a inizio giornata (6V, 2N), vincendo le ultime tre in ordine di tempo contro Inter (due volte) e Milan. Questa sfida vede affrontarsi il miglior attacco (39 reti per il Napoli) e la miglior difesa (sette gol subiti per la Juventus) di questa Serie A TIM - inoltre queste sono due delle tre formazioni (12 i bianconeri, sette i partenopei) con più clean sheet finora registrati nel campionato in corso. La prossima sarà la 450ª panchina in Serie A TIM per Massimiliano Allegri, che diventerà l`ottavo tecnico a raggiungere questo traguardo dal 1983/84 - dall`altra parte Luciano Spalletti è a una sola vittoria dall`eguagliare Carlo Ancelotti (275) per numero di successi in Serie A TIM dal 1983/84 (Allegri è a 273). Giovanni Simeone ha realizzato sei gol contro la Juventus in Serie A TIM, solamente contro la Lazio (otto) ne conta di più - quella bianconera potrebbe diventare la prima squadra contro cui il Cholito va in gol con quattro maglie differenti nella competizione (finora con Genoa, Cagliari ed Hellas Verona). L`ultimo gol in Serie A TIM di Federico Chiesa risale al 6 gennaio 2022, proprio contro il Napoli - quella partenopea è inoltre la formazione contro cui l`attaccante della Juventus ha effettuato più tiri nella competizione (43 in 10 incontri)".