JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Arrigo Sacchi: “Juventus? A livello tattico Max non ha eguali”

Massimiliano Allegri

In un lungo articolo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi ha analizzato il nuovo tecnico della Juventus.

redazionejuvenews

La prossima Serie A vedrà in campo diverse squadre pronte a combattere fino all'ultimo sangue pur di conquistare il tanto ambito scudetto. A far la differenza potrebbero essere i nuovi allenatori, da Mourinho e Spalletti fino a Sarri e Inzaghi. Senza ombra di dubbio la Juventus con Massimiliano Allegri è tra le favorite per la vittoria finale. In un lungo articolo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi ha analizzato il nuovo tecnico bianconero. Ecco le sue parole.

"Se devo cercare una parola per definire Allegri, la prima che mi viene in mente è: concretezza. È un fuoriclasse nell’interpretazione del calcio italiano. È un tattico davvero speciale, non uno stratega o uno sceneggiatore: lo dice lui stesso. Ovunque sia stato ha ottenuto successi e anche chi dice che a livello internazionale ha raggiunto pochi traguardi si sbaglia: due volte è andato in finale di Champions, non è cosa da poco. Le ha perse, è vero, ci è arrivato. A lui interessa il successo: che lo si conquisti in modo spettacolare o in modo ordinario, importa poco. Più che a incantare la gente, pensa agli almanacchi, e non c’è nulla di male in questo. Soprattutto se sulle pagine degli almanacchi riesce a far scrivere il nome delle squadre che allena.

Ha un’esperienza consolidata ad altissimo livello, sa gestire i momenti più delicati della stagione e segue un metodo preciso con regole ferree. È sufficiente vedere il suo primo impatto con l’ambiente Juventus, nel 2014, per capire che stiamo parlando di un ragazzo intelligente: i tifosi lo criticavano e non lo volevano perché aveva guidato il Milan e lui, gara dopo gara, è riuscito a entrare nei loro cuori. Legge le sfide con arguzia, capisce i momenti topici di un duello, sa quando è il caso di fare o di non fare una mossa. Ripeto: a livello tattico non ha eguali. E ha la capacità di tenere in pugno tutto il gruppo".