Juventus, i costosi esuberi bloccano il mercato

Juventus, i costosi esuberi bloccano il mercato

La Juventus ha diverse operazioni costose sul tavolo, ma ha difficoltà a cedere alcuni pezzi grossi in esubero.

Per acquistare, bisogna cedere. Sembra essere questo il leitmotiv del mercato della Juventus in questi primi due mesi di sessione estiva. I bianconeri hanno bisogno di un restyling importante, per cancellare le ultime annate in chiaroscuro e provare a tornare la squadra che fino a pochi anni fa partiva sempre con i favori del pronostico a inizio stagione. Non sarà un’operazione facile né di breve durata, ma la Vecchia Signora vuole iniziare fin da subito a portare a Torino innesti di qualità per alzare il livello. L’ostacolo principale, tuttavia, sta in quei calciatori costosi, in esubero, ma che per ragioni diverse i bianconeri non riescono a cedere: si tratta principalmente di Nico Gonzalez, Douglas Luiz e Dušan Vlahović. Questo provoca inevitabilmente difficoltà a operare in entrata, e la priorità della società torinese è proprio quella di sbloccare questi impasse per dare uno slancio al mercato degli acquisti.

Tanti obiettivi, nessuna certezza

Come riporta Il Corriere dello Sport, infatti, gli unici due volti nuovi finora visti a Torino sono stati Jonathan David (arrivato a parametro zero) e Joao Mario, ufficializzato nella giornata di ieri. C’è poi stato il riscatto di Francisco Conceição, costato circa 32 milioni di euro. Ma la Juventus necessita di numerosi altri innesti, e per questo è ancora un cantiere in costruzione. Partendo dalla difesa, ci sono solo incognite: Bremer, Gatti, Kalulu e Savona non bastano, Kelly e Rugani sono in uscita ma i due principali obiettivi, Laporte e Hancko, sono rispettivamente vicino al ritorno all’Athletic Bilbao e ufficialmente un nuovo giocatore dell’Atletico Madrid.

A centrocampo la Juventus non vorrebbe spendere più di 30 milioni di euro, e anche qui ci sono poche certezze: si si inizia con il pallino Hjulmand e si prosegue con nomi come Kessié, André e Bissouma.

Tanti obiettivi anche sugli esterni, con Dodô, Molina, Miguel Gutierrez come profili primari e Piquerez come alternativa, per arrivare infine all’attacco, in cui la trattativa per Jadon Sancho sembra essere a buon punto ma necessita dell’uscita di Nico Gonzalez (uno degli esuberi di cui sopra) e il riscatto di Kolo Muani appare difficoltoso.

Insomma, la Juventus sogna in grande, ma per il momento non sembra essere nelle condizioni di tramutare questi sogni in realtà.

x