Juventus
Il Napoli di Antonio Conte da pochi giorni si è aggiudicato la Supercoppa italiana, trofeo vinto a Riyad grazie al 2-0 ottenuto dai partenopei contro il Bologna di Vincenzo Italiano. Tuttavia, la gara disputatasi tra azzurri e rossoblù e andata in scena lo scorso lunedì 22 dicembre non ha catturato l’attenzione del grande pubblico. Un aspetto, quest’ultimo certificato in particolare dai dati di ascolto forniti da Auditel ieri.
Nello specifico, la finalissima tra Napoli e Bologna è risultata la meno vista degli ultimi 15 anni, con poco più 4 milioni di persone che hanno deciso di seguire il match davanti alla televisione. Un risultato poco soddisfacente soprattutto se confrontato con la scorsa edizione, con la finale tra Inter e Milan che aveva fatto registrare uno share del 32,6%, percentuale che la collocava nelle top five delle finali di Supercoppa più viste di sempre. Per questa edizione, invece, la percentuale è scesa fino al 19,7%, con un calo di circa il 40%. Un risultato che, dunque, evidenzia come l’interesse del grande pubblico per la Supercoppa italiana cali quando sul rettangolo verde di gioco non ci sono squadre come Juventus o Inter.
In effetti, non è una coincidenza il fatto che dal 2009 in poi la Supercoppa abbia visto quasi sempre protagonisti le squadre con la tifoseria numericamente più ampia in Italia (come ad esempio Inter, Juventus, Milan e Napoli) con poche eccezioni (2009, 2010, 2013, 2015 e 2019), in particolare quando Inter e Juve sfidarono rispettivamente Roma e Lazio. Tuttavia, anche in quelle circostanze lo share non è mai sceso sotto il 33,2%.
Le parole di Alfredo Pedullà sulle scelte di mercato in casa Juventus. Dalla questione Thuram…
Il commento di Adani sulla prestazione di Lois Openda.
In vista della partita contro il Pisa mister Spalletti registra il recupero di importanti elementi…
La Juventus continua a ricercare potenziali profili con i quali poter rinforzare il reparto offensivo…
Ieri sera all'interno del museo dell’Allianz Stadium si è tenuta la cena di Natale della…
Le dichiarazioni pronunciate da Giancarlo Marocchi in un'intervista rilasciata ai taccuini de La Gazzetta dello…