news

Juve, l’addio di Chiellini: cronistoria della carriera da capitano

Juve, l’addio di Chiellini: cronistoria della carriera da capitano - immagine 1

Chiellini si prepara a dire addio alla Juve e il club bianconero ha deciso di rendergli omaggio ricordando la sua carriera da capitano

redazionejuvenews

Dopo 17 anni di emozioni e successi, Giorgio Chiellini al termine della stagione lascerà la Juventus. Ieri l'ultima, emozionante partita tra le mura amiche dell'Allianz Stadium di Torino. Una carriera passata a difendere i colori bianconeri a suon di letture difensive e interventi perfetti. Un percorso che lo ha portato ad essere una vera a propria leggenda della Juve, nonchè suo capitano. Per ricordarlo il club bianconero ha voluto pubblicare un interessante approfondimento:

"«Mi ha fatto molto piacere nelle ultime stagioni giocare al fianco di capitani come Del Piero e Buffon, ora spero di dimostrarmi alla loro all’altezza»: dopo averla indossata in occasioni episodiche, Chiellini prende la fascia a partire dal 2018, quando diventa il giocatore con più presenze nella rosa bianconera.

1 DICEMBRE 2018

L'ottavo scudetto consecutivo di Giorgio lo vede impreziosire la sua annata con un gol straordinario. L'exploit viene realizzato a Firenze, con una conclusione al volo di destro in spaccata. Una rete anomala, ma quella Juve che di fatto vince il campionato con un girone d'andata ai limiti della perfezione, è capace di prodezze di ogni tipo...

24 AGOSTO 2019

Il campionato 2019-20 inizia a Parma. Giorgio ci mette 21 minuti per mettere la propria firma con il gol che decide la partita. Una deviazione in area di rigore, da giocatore esperto che sa cogliere l'attimo. Un'ottima partenza per una stagione che verrà invece bloccata da un lungo infortunio, che priverà la squadra dell'apporto del suo capitano per molto tempo.

6 FEBBRAIO 2021

Juventus-Roma: uno scatto riassume come meglio non si potrebbe l'intesa tra Chiellini e Bonucci. Giorgio e Leo: l'esempio più chiaro di cosa significhi per due difensori pensare e agire insieme per regalare sicurezza all'intera squadra.

3 APRILE 2022

É il giorno di Juventus-Inter, la gara numero 553 che al suo diciassettesimo anno in bianconero fa diventare Giorgio Chiellini il terzo di sempre per numero di partite disputate".

(juventus.com)