news

Juve, Ihattaren ai saluti: l’Ajax lo riscatterà. Le cifre

Juve, Ihattaren ai saluti: l’Ajax lo riscatterà. Le cifre - immagine 1
Arrivato al capolinea il rapporto tra il classe 2002 olandese e il club bianconero. I Lancieri hanno deciso di riscattarlo dopo il prestito.

redazionejuvenews

L'avventura alla Juventusdi Mohamed Ihattaren potrebbe essere giunta al termine. Anche se, in realtà, non era nemmeno iniziata. Il club bianconero aveva acquistato il centrocampista olandese di origini marocchine il 31 agosto 2021, versando 1,8 milioni di euro nelle casse del PSV Eindhoven. Il classe 2002 era considerato uno dei talenti emergenti più interessanti del calcio europeo e la Juve non si era voluta far scappare l'occasione a buon mercato. Nello stesso giorno dell'acquisto, era stato poi mandato in prestito annuale alla Sampdoria. Presentatosi fuori forma a Genova, aveva iniziato a seguire un percorso di recupero della condizione. Ma il debutto in Serie A non è mai arrivato. A ottobre infatti il giocatore era tornato in Olanda, adducendo motivi familiari. Così il 30 gennaio scorso, dopo la risoluzione del prestito con la Sampdoria, la Juve lo ha mandato all'Ajax in prestito annuale con opzione di riscatto. Il primo aprile è poi tornato in campo con lo Jong Ajax a 342 giorni dall'ultima volta.

Con la squadra giovanile del club olandese, che milita in Eerste Divisie ha giocato 5 gare, segnando 4 gol e fornendo 2 assist. Prestazioni che hanno convinto i Lancieri a puntare su di lui e riscattarlo. I bianconeri incasseranno circa 1,9 milioni dalla cessione, poco più della cifra pagata per acquistarlo. Visto il comportamento avuto dal giovane centrocampista, la Juve lo considerava fuori dal progetto tecnico e quindi la proposta dell'Ajax è stata ben accetta fin da subito. In lui il club bianconero aveva intravisto del grande potenziale, ma una società come la Vecchia Signora non può certo transigere su determinati comportamenti.

Quando era arrivato a Torino, portato da Mino Raiola, che gli aveva fatto firmare un contratto fino al 2025, le premesse erano senza dubbio altre. La scommessa è andata male, ma non c'è stata minusvalenza e alla fine la Juve è rientrata dell'investimento. Ora starà a Ihattaren tornare a casa, in Olanda, e far vedere se era davvero un giocatore su cui puntare.