news

L’ex agente di Bonucci: “Dopo un trio come la BBC difficile inserire altri”

redazionejuvenews

L'ex agente di Bonucci e attuale agente di Rugani, ha parlato della storica linea difensiva a tre in un'intervista rilasciata a Tuttosport

Proprio in queste ultime uscite Massimiliano Allegri ha deciso di schierare la Juventuscon un 3-5-2, per sfruttare al meglio le caratteristiche di alcuni giocatori e trovare maggiore solidità. Questo modulo è sicuramente caro a molti tifosi juventini, perché ha fatto la storia recente del club bianconero, in particolar modo negli anni della gestione tecnica di Antonio Conte.

[an error occurred while processing this directive]

Quella Juve che passò dalle difficoltà all'inizio di un dominio che portò poi ai 9 Scudetti di fila, si basò su una linea difensiva impenetrabile, composta da Barzagli, Bonucci e Chiellini: la cosiddetta BBC. Nell'intervista rilasciata a Tuttosport, Davide Torchia, agente di Rugani ed ex agente di Bonucci, ha parlato di quella Juve e dei suoi storici difensori: "In un club come la Juve sono passati campioni stratosferici come Platini, Zidane, Del Piero, Nedved, Chiellini... Si va sempre oltre i singoli. Nel caso specifico della BBC, tatticamente si vede che si sta già cambiando dal punto di vista dei moduli".

Torchia ha proseguito: "Conte quando trovò interpreti come Barzagli, Bonucci e Chiellini scelse di giocare con la difesa a 3. Allegri, che è arrivato dopo, ha modificato leggermente l’assetto. Ora però si vede che gioca in modo completamente diverso: non è mai un tre puro con difensori di ruolo. Detto questo, è evidente che questi giocatori un po’ di ombra l’hanno fatta. Hanno giocato fino 36, 37 anni: vien da sé che il terreno loro viene coltivato prevalentemente da loro e non è facile inserire altri".