JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Corvino: “I giovani costano troppo, la Juve ha speso 3 mln per Mancini”

Corvino
Pantaleo Corvino, dirigente del Lecce, ha detto la sua sui giovani italiani, parlando anche della Juventus.

redazionejuvenews

Pantaleo Corvino, dirigente del Lecce, ha detto la sua in un'intervista a La Stampa, parlando anche della Juventus. Ecco le sue parole sulla mancanza di giovani italiani nei settori giovanili: "Sui pochi che sbocciano, nel contesto poco fertile che ho descritto, arrivi sempre dopo i grandi club: meglio, arrivi anche prima ma devi arrenderti comunque alle offerte superiori, a una disparità finanziaria incolmabile. La Juventus ha investito quasi 3 milioni su Mancini, stellina del Vicenza in Lega Pro: io non potrei farlo.

La spiegazione è semplice: in Italia mancano le strutture. È cosi da sempre, ma prima sopperiva la strada ed il calcio era lo sport di tutti i bambini: oggi ci sono tante discipline e non si improvvisano più partitelle nel verde o sull'asfalto. La verità è che tutti i presidenti vedono il settore giovanile come un costo e non come un investimento. E la Federazione non ha mai imposto di dotarsi di impianti adeguai e destinare una percentuale del fatturato ai vivai.

L'abbondanza e la qualità dei ruoli dipende dai periodi. A volte nascono più punte, a volte più difensori. Resta il problema di fondo: si è persa quella grande palestra che era la strada e non abbiamo strutture idonee".