JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Ceferin: “Situazione peggiore lo scorso anno, tutto andrà avanti con il pubblico”

Aleksander Ceferin

Il numero uno della UEFA ha parlato del calcio e degli effetti della pandemia sul pallone, concentrandosi sul nuovo scenario che la nuova variante sta portando in Europa

redazionejuvenews

Il presidente della Uefa Aleksander Ceferin ha parlato nel corso del tour dell'Expo Dubai 2020, rispondendo alle domande di chi chiedeva quale effetto avrà il nuovo propagare della pandemia sul calcio europeo, a rischio dopo l'aumento dei contagi legati alla nuova variante omicron del COVID: "Preoccuparsi non aiuta, prima vanno risolti i problemi. Siamo ancora ottimisti e pensiamo che andrà tutto bene. L'anno scorso c'era una situazione peggiore, non conoscevamo il virus ed era tutto più complicato. Ora penso che i grandi eventi del calcio mondiale possano andare avanti con gli spettatori in presenza".

"La situazione l'anno scorso era peggiore di questa perché non conoscevamo il virus ed era più dura. Sono ottimista e penso che i grandi eventi del calcio mondiale potranno ancora andare avanti e gli spettatori potranno assistere".

Parole di fiducia quindi, con il numero uno del calcio europeo che non vuole un altro stop per le competizioni, dato soprattutto il fitto calendario del prossimo anno, che vedrà il Mondiale in Qatar andare in scena a dicembre, durante quella che doveva essere la pausa dei campionati. Ceferin ha fatto anche un bilancio dell'anno che sta per finire.

"Ripensando a un anno indimenticabile per la Uefa e la comunità del calcio europeo, è difficile individuare il nostro più grande traguardo. La lista dei 'vincitori' e' semplicemente troppo lunga. I capitani di club e nazionali hanno alzato trofei Uefa in non meno di sette competizioni: Euro 2020, Nations League, Champions League maschile e femminile, Europa League, Campionato Europeo Under 21 e Futsal Champions League. I nuovi cicli delle competizioni per club hanno creato una situazione vantaggiosa sia per il calcio femminile che per quello maschile. I cambiamenti radicali al format della Women's Champions League ne hanno aumentato notevolmente l'equilibrio competitivo, l'esposizione e il prestigio, mentre la nuova Europa Conference League ha reso le nostre competizioni maschili più inclusive, con diversi club impegnati per loro prima volta sul palcoscenico europeo. Anche il calcio stesso si e' preso le sue vittorie durante la pandemia: in primo luogo, grazie all'organizzazione di tantissime partite per tutto l'anno nonostante le regole sanitarie cambiassero di continuo; in secondo luogo, dimostrando che i tifosi potevano tornare tranquillamente negli stadi".