01:51 min

news

Capello: “Vlahovic deve imparare a stare in un top club”

redazionejuvenews

Fabio Capello, ex calciatore e allenatore, ha parlato dei problemi del calcio italiano, con un cenno su Zaniolo e Vlahovic.

Fabio Capello, ex allenatore di Milan e Real Madrid, ha rilasciato delle dichiarazioni a Il Corriere dello Sport, parlando del calcio italiano e di alcuni giocatori in particolare. Ecco le sue parole su Vlahovic e Zaniolo: "Mi piace molto, ha struttura e velocità, vuole migliorarsi ed è un ragazzo con la testa a posto. Si muove come un attaccante d'area ma è bravo anche a lavorare per la squadra, Allegri ha ragione quando dice che è un giocatore che deve imparare a stare in un top club. Deve gestire pressioni e tensioni durante la partita. Zaniolo è stato fermo un anno e mezzo a causa di due infortuni gravi, deve solo ritrovarsi a livello fisico. La tecnica non gli manca, ha solo bisogno di recuperare fiducia nel suo corpo. Fino a poco fa ne parlavamo come uno dei talenti del nostro calcio."

[an error occurred while processing this directive]

Sul calcio italiano, che nell'ultimo periodo ha perso molto terreno rispetto agli altri tornei, sia come club che come Nazionale: "Noi siamo quelli della costruzione dal basso, dei passagini laterali e scambi col portiere. Stiamo copiando il calcio di Guardiola di quindici anni fa, finché non capiamo che il modello al quale dobbiamo ispirarci è quello tedesco non andremo avanti. Gli spagnoli hanno una tecnica superiore, se vogliamo fare quello che fanno loro otterremo il 50% dei loro risultati. Dobbiamo copiare la Germania con un gioco verticale e in profondità, in Italia lo fa solo l'Atalanta."

Sugli arbitri, ritenuti complici del livello inferiore della Serie A: "Fermano il gioco ogni secondo, puniscono ogni contrasto e così il ritmo scende. Siamo rimasti indietro, e il problema principale è che quelli bravi non vengono in Italia e così manca il confronto con i migliori. Se chi affronto ogni settimana è del mio stesso livello non mi fa crescere e non imparo nulla."