01:07 min

news

Anastasi contro la Fiorentina

redazionejuvenews

Pietro Anastasi contro la viola

Pietro Anastasi è stato sicuramente uno dei protagonisti della Juvedi un tempo. Il sito web ufficiale bianconero ha voluto riportare tutti i Juve-Fiorentina in cui ha svolto un ruolo importante: "Il primo Juventus-Fiorentina di Anastasi è decisamente più memorabile per gli ospiti che per il bomber bianconero. La ragione è semplice: a Torino la Fiorentina ottiene la certezza matematica del suo storico secondo scudetto. Hurrà Juventus riproduce la foto di Pietro in azione, mettendo in evidenza il suo «ottimo stile».

[an error occurred while processing this directive]

Il primo gol ai viola

Poco più di 6 mesi dopo, la Fiorentina si presenta in casa della Juve con il tricolore sul petto ma la musica è cambiata. La Juve prevale 2-0, una rete per tempo, Anastasi è l'autore del gol che di fatto chiude la partita. Sul mensile bianconero la sua rete viene raccontata in tutte le sue fasi: è Furino, dopo una lunghissima sgroppata, a crossare due volte, fino a trovare Pietro che non ha difficoltà a superarlo.

La rimonta

1972-73: Juventus-Fiorentina è una gara vibrante, con i bianconeri chiamati a rincorrere dopo che il primo tempo si chiude in svantaggio di un gol. Ma è solo un momento: nella ripresa, la combinazione tedesco-brasiliana Haller-Altafini riesce a capovolgere il risultato.

Il 9 travolgente

Lo Juventus-Fiorentina dominato da Pietro Anastasi è quello del 1973-74. La Juve vince 3-1 e tutti i gol bianconeri sono suoi. Il numero 9 bianconero è scatenato, come spesso gli succede nelle giornate felici è assolutamente imprendibile. La rete d'apertura è un colpo di testa, anche stavolta suggerito da Furino. Il bis è un'azione personale, il portiere viola riesce a respingere il tiro ma nulla può sulla successiva conclusione. La chiusura è un diagonale sull'uscita di Superchi.

Il gol disegnato

L'ultimo Juventus-Fiorentina di Anastasi si gioca il 19 ottobre 1975. La Signora vince 4-2 e Pietro va a segno. Manca ancora tanto alla conclusione del campionato, eppure questo è il suo ultimo gol in maglia bianconera, il numero 130.