TORINO – Domenica alle 12:30 la Juventus affronterà la Fiorentina tra le mura amiche dell’Allianz Stadium per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A.
I bianconeri si sono proiettati alla partita, e tramite il loro sito internet hanno celebrato la rimonta del 1994, conclusa dal gol capolavoro di Del Piero: “ Se dici Juve-Fiorentina, si apre un album di ricordi, fatto di partite straordinarie, grandi gol e campioni che hanno scritto la storia.
Se dici, però, Juve-Fiorentina, e circoscrivi la ricerca agli anni ’90, allora il panorama cambia.
Juve-Fiorentina, anni ’90, è il 3-2 del 4 dicembre 1994. E’ la prima Juve di Marcello Lippi, quella che di lì a qualche mese vincerà il suo primo campionato, dopo tanti anni.
Una Juve che, partita dopo partita, si scopre sempre più forte, fino al successo finale. E un tassello fondamentale di quel cammino viene percorso proprio il 4 dicembre 1994. La partita è tosta, la Fiorentina è forte, e in poco più di dieci minuti, fra il 24′ e il 35′ del primo tempo, piazza un 1-2 (Baiano e Carbone), che potrebbe mettere in ginocchio chiunque.
Chiunque, ma non la Juve.
I bianconeri la riprendono, in 3 minuti. Vialli, la riprende. Prima di testa (73′) e poi di piede, mentre la traversa trema ancora per la conclusione di Ravanelli di pochi istanti prima.
Ma non è finita: il gesto di Luca, dopo l’esultanza, è di quelli che convincono che non è finita. «Andiamo a vincerla», sembra dire ai suoi, alle migliaia di spettatori allo stadio, e ai milioni in giro per il mondo.
Nessuno sa che mancano pochi minuti, nove per la precisione, per qualcosa che è più di un gol.
E’ una rivelazione.“ (Juventus.com)
Thiago Motta è finito nel mirino della Real Sociedad. La Juventus guarda interessata agli sviluppi…
Le dichiarazioni di Simone Padoin al termine della gara pareggiata contro l’Hellas Verona.
In un'intervista sulle colonne di Tuttosport, Alessandro Diamanti ha parlato di Luciano Spalletti e della…
La dirigenza della Juve osserva un giovane talento a centrocampo. Ma Comolli dovrà battagliare con…
La trasferta veneta, per la Juve U-20 di Padoin è amara: nonostante le ottime occasioni…
Attraverso un messaggio sul sito ufficiale, la Juve augura un buon compleanno a Francisco Conceiçao,…