Categorie: la Juventus Notizie Juve Z.Gazzanet

Juve U23, i tifosi del Pisa lanciano la protesta: “Niente trasferta per partite di plastica”

TORINO – In estate la decisione della Lega di concedere spazio alle “squadre B” ha diviso in due gli appassionati, da un lato gli avanguardisti che sperano così nella valorizzazione di giovani e di avvicinamento agli altri campionati. Dall’altro lato i tifosi delle squadre di Lega Pro che si vedono come spettatori passivi delle decisioni della Lega.

[fnc_embed]<iframe frameborder=”0″ width=”700″ height=”450″ allowfullscreen=”true” src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x6ujai5?autoPlay=1&mute=1″ id=”tv” ></iframe>[/fnc_embed]

Di quest’ultima categoria fanno parte i supporter del Pisa, in particolare i gruppi organizzati della Curva Nord Maurizio Alberti che, tramite un comunicato, ha spiegato i motivi che li hanno spinti a dissertare la trasferta di domenica prossima ad Alessandria contro la Juventus U23. Sotto accusa la Lega e la sua mancanza di rispetto nei confronti delle squadre partecipanti alla Lega Pro, o meglio quelle escluse per far spazio a queste squadre definite nella lettera “di plastica”.

ECCO LA LETTERA DEI TIFOSI: 

I gruppi organizzati della Curva Nord Maurizio Alberti comunicano la decisione unanime di disertare la trasferta di domenica prossima a Alessandria contro la cosiddetta Juventus B. Capiamo le esigenze delle società, costrette a far buon viso di fronte alle imposizioni della Lega. Capiamo chi afferma che la squadra vive un momento delicato e va sostenuta e per certi versi “stimolata” a far meglio. Capiamo tutto, ma non possiamo far finta di niente perché la nostra mentalità, la nostra coerenza, il nostro modo di concepire il ruolo non passivo, ma attivo, del tifoso di calcio, impongono una risposta chiara, determinata e forte contro l’arroganza del calcio moderno.

Le squadre “B” sono un insulto alla dignità di chi ha nella Lega Pro la propria serie A, come l’Albissola, oppure il proprio attuale campionato di riferimento, come noi. Pisa ha una tradizione, ha giocato contro la Juventus “vera”, più e più volte, non merita di fare da “sparring” ai giovanotti più o meno di belle speranze che senza stadio, storia e seguito, la società bianconera spedisce in terza serie per fare esperienza. E se proprio il Pisa S.C. deve scendere in campo, noi non vogliamo esserci. Il ruolo di cornice a questa farsa lo lasciamo ad altri. Per noi è una gara che non esiste. Continuiamo a ripetere da anni che il calcio è della gente, è uno sport popolare, vive e ha vissuto di tradizione e campanilismi, vittorie e sofferenze.

Rispettiamo tutte le realtà minori che dopo percorsi decennali, con grandi sacrifici e passione, riescono a vivere un’avventura in Lega Pro, o ad affacciarsi al professionismo, rispettiamo chi in questa serie si considera di passaggio, e la frequenta con intensità e sofferenza considerandola una tappa per il ritorno nel calcio che conta. Per questo non possiamo tollerare che un’idea di plastica rubi un posto a qualcuna di queste “storie”, che dei tifosi debbano pagare o fare km per assistere ad una gara che al limite potrebbe avere dignità come amichevole, che i vertici del calcio continuino a massacrare il nostro calcio e le nostre “domeniche” (vedi i ricorsi e il calendario spezzatino) per poi imporre le squadre B delle “grandi”. La Juventus è la prima. E se il prossimo anno ce ne fossero altre tre…quattro..cinque ? Noi non siamo abituati a far finta di nulla e a farci scorrere tutto addosso in nome del pallone che rotola. Domenica, per noi, il pallone starà in un angolo. Riprenderà a rotolare all’Arena, mercoledi, in un incontro di calcio non certo accattivante, tutt’altro che nobile, ma perlomeno vero.

No al calcio moderno. Rispetto per i tifosi.

Curva Nord Maurizio Alberti

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve Women

WOMEN| Juve, Beccari: “Mi trovo bene con Girelli. Dedico i gol a…”

L'attaccante della Juve Women Chiara Beccari ha parlato in conferenza stampa in seguito al tris…

03/02/2026
  • Juve News

Coppa Italia, Juve: Spalletti non parlerà in conferenza

Il tecnico della Juve, Luciano Spalletti, non interverrà nella consueta conferenza stampa pre partita di…

03/02/2026
  • Continassa

Juve, le ultime dalla Continassa in vista della Coppa Italia

Le ultime notizie dalla Continassa, in vista della gara di Coppa Italia della Juve contro…

03/02/2026
  • Continassa

Juve, ottime notizie dalla Continassa: si rivede Vlahovic

Il centravanti della Juve finalmente si rivede alla Continassa. Ecco in quale partita potrebbe rientrare…

03/02/2026
  • Juve News

Trevisani: “Juventus? È bella da vedere. A Parma…”

Così Riccardo Trevisani negli studi di Sportmediaset: il suo punto di vista sul momento della…

03/02/2026
  • Juve News

Juve, Tacchinardi: “Spalletti sta facendo un qualcosa di straordinario”

Le dichiarazioni rilasciate da Alessio Tacchinardi, ex giocatore della Juventus, a Sportmediaset: il suo pensiero…

03/02/2026