news

Juventus, Milan e poi Napoli: il Sassuolo è l’incubo delle big di Serie A

redazionejuvenews

Con il pareggio di ieri, il Sassuolo ha guadagnato ben sette punti (sui nove disponibili) contro Juventus, Milan e Napoli

Vincere contro una tra Juventus, Milan e Napoli non è sfida facile da superare. Vincere con due di loro e pareggiare con la terza è una vera e propria impresa. Eppure il Sassuolo nel giro di poco più di un mese è riuscito nell'intento: vittoria per 2 a 1 contro i bianconeri, vittoria per 3 a 1 contro i rossoneri e pareggio per 2 a 2 contro gli azzurri. Prestazioni di altissimo livello per una squadra che è da anni una delle più brillanti società del calcio italiano. Neanche il cambio di allenatore di questa estate (passaggio da De Zerbi a Dionisi) ha fatto vacillare la squadra, simbolo della solidità del progetto neroverde.

[an error occurred while processing this directive]

Ma da dove nasce la forza di questo Sassuolo? In primo luogo dal gioco. Sia De Zerbi che Dionisi sono allenatori giovani, che amano un calcio offensivo e spettacolare. A prescindere dal risultato, difficilmente i neroverdi escono dal terreno di gioco come assoluti sconfitti. Anche nelle partite più difficili la squadra prova ad imporre la sua idea di calcio, giocando a viso aperto contro qualunque avversario. Come riesce a farlo? Grazie a giocatori di grandissima qualità, primo su tutti Domenico Berardi, capitano e trascinatore del Sassuolo. Il classe 1994 per anni è stato definito un futuro talento mai sbocciato, ma nelle ultime stagioni sembra aver trovato quella continuità di rendimento che gli è sempre mancata. Gol, assist e giocate di classe: Mimmo è il cuore pulsante di questa squadra.

Ma non solo lui. Raspadori, Scamacca, Locatelli, Frattesi: ogni anno il Sassuolo sforna talenti su talenti, tutti a costo zero o quasi. Un settore giovanile che funziona, che sa esaltare i giovani e ha deciso di metterli al centro del progetto. Prendiamo il caso Locatelli: acquistato giovanissimo dal Milan per 14 milioni di euro e venduto due stagioni dopo per 40. Molti pensavano che il Sassuolo non sarebbe riuscito a trovare un suo sostituto, e invece Frattesi sta facendo altrettanto bene. L'Inter ha già messo gli occhi su di lui. Plusvalenze... quelle vere.