JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Juventus, incubo ottavi di finale: il dato conferma il tabù

juventus villareal

La Juventus non riesce più a superare gli ottavi di finale, che adesso sembrano diventati una vera e propria maledizione.

redazionejuvenews

La Juventus viene eliminata ancora prematuramente dalla Champions League. I bianconeri, dopo l'1-1 dell'andata, non sono riusciti a portare a casa il passaggio del turno ai quarti di finale, per giunta giocando in casa. Oggi è il giorno del processo alla Vecchia Signora, delle analisi a mente fredda, lasciando da parte le emozioni negative vissute ieri sera. Al netto di tutto la vittoria era alla portata, per conquistare almeno l'obiettivo minino europeo, ovvero i quarti di finale. E' crollato tutto in una manciata di minuti e adesso la Juventus subirà le conseguenze sia in campionato che nelle casse della società. Infatti bisognerà vedere come reagirà la squadra alla batosta subita, anche finanziariamente, il colpo incassato è importante, perché, entrando nelle prime otto, i bianconeri avrebbero guadagnato almeno 15 milioni in più, ora sfumati.

Tornando alle questione di campo, Opta riporta una statistica che riassume perfettamente il cammino europeo del club piemontese nelle ultime stagioni. Infatti, la Juventus, nelle ultime tre annate è uscita agli ottavi, lo stesso numero di sconfitte subite al primo turno eliminatorio nei precedenti dieci anni. Un netto passo indietro dopo le due finali del 2015 e del 2017, che avevano fatto sognare i milioni di tifosi juventini, ma quei due risultati erano stati il punto di arrivo, non di partenza, una sorta di illusione.

Analizzando nel dettaglio, la Juventus, prima di essere eliminata da Lione, Porto e Villarreal è uscita con l'Ajax ai quarti di finale nel 2019. L'anno precedente ancora fuori ai quarti, ma questa volta con il Real Madrid, poi campione d'Europa nella stagione 2017-18. Escluse le due finali prima citate, un'altra volta i bianconeri uscirono agli ottavi, nella Champions League 2015-16, contro il Bayern Monaco ai supplementari. Andando ancora indietro nel tempo la Juventus di Conte, esclusa l'eliminazione ai gironi del 2013-14, arrivò ai quarti nella Champions League 2012-13, perdendo ancora con i bavaresi.