news

Italia-Germania, le formazioni ufficiali: rivoluzione Mancini

Italia-Germania, le formazioni ufficiali: rivoluzione Mancini - immagine 1
Stasera la gara di esordio della nazionale italiana in Nations League contro i tedeschi: il c.t. ne cambia 10 su 11 rispetto all'Argentina.

redazionejuvenews

Tra poco gli Azzurri scenderanno in campo di nuovo. Dopo la brutta sconfitta per 3-0 arrivata mercoledì sera a Wembley contro l'Argentina (a segno Lautaro Martinez, Di Maria e Dybala), nella Finalissima tra campioni d'Europa e campioni del Sudamerica, l'Italia giocherà la sua gara di esordio nella nuova edizione della UEFA Nations League. Allo stadio Dall'Ara di Bologna l'avversaria sarà di grande livello: la Germania. Un ostacolo molto difficile da superare, ma anche un'occasione per rialzare la testa dopo la brutta figura rimediata contro l'Albiceleste, in quella che sarà la prima partita di un nuovo ciclo azzurro. Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre.

Il commissario tecnico azzurro Roberto Mancinirivoluziona completamente la squadra rispetto alla gara di Londra. Nel 4-3-3 di stasera l'unico superstite è Donnarumma, la certezza della porta italiana. In difesa la coppia centrale sarà composta da Acerbi e Bastoni, mentre i due terzini saranno Florenzi a destra e Biraghi a sinistra. A centrocampo sarà Cristante il perno basso davanti alla difesa, mentre gli interni saranno Tonali e Frattesi, all'esordio assoluto con la nazionale maggiore. Nel tridente d'attacco invece spazio a Politano e Pellegrini esterni, con il capitano della Roma in una posizione diversa da quella che occupa nel club, ma già ricoperta in azzurro, con Scamacca centravanti.

Flick sceglie il 4-2-3-1. In porta il totem Neuer per difendere i pali tedeschi. In difesa la coppia centrale sarà composta da Sule e Rudiger, mentre i terzini saranno Kehrer e Henrichs. La mediana sarà occupata da Kimmich e Goretzka. Sulla trequarti invece spazio alla grande qualità di Gnabry, Muller e Sané. Davanti l'unica punta sarà Werner.

Le formazioni ufficiali:

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bastoni, Acerbi, Biraghi; Tonali, Cristante, Frattesi; Politano, Scamacca, Pellegrini. Allenatore: Roberto Mancini

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kehrer, Sule, Rudiger, Henrichs; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Muller, Sanè; Werner. Allenatore: Hans-Dieter Flick