JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Gravina: “Possibile che la finale di Coppa Italia sia aperta al pubblico”

Gravina

Le dichiarazioni del presidente della FIGC

redazionejuvenews

Negli scorsi giorni è arrivata la conferma che, in vista dell'Europeo della prossima estate, lo stadio "Olimpico" di Roma sarà aperto, almeno al 25% al pubblico, che potrà così assistere dal vivo alle partite della Nazionale di Roberto Mancini. Dopo l'incontro con la sottosegretaria dello Sport Valentina Vezzali, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha ammesso che, anche la finale di Coppa Italia del prossimo maggio tra Juventus e Atalanta, potrebbe vedere la presenza dei tifosi:

"L’evento dell’11 giugno ha creato speranza e opportunità. Credo ci siano buone possibilità di una riapertura generalizzata. Prima dell’Europeo? Sembrerebbe di sì. La Coppa Italia è una delle tante ipotesi insieme ad altri eventi che ci sono prima di giugno. Tutto è legato alla riapertura generale di tutti i settori del Paese. Il calcio ha dato una grande testimonianza con l’apertura dell’11 giugno. Tutti vogliamo ripartire, rispettando tempi e cadenze del Governo".

Parole che fanno eco alle dichiarazioni raccolte dalla Gazzetta dello Sport, che quest'oggi ha intervistato il virologo Matteo Bassetti. Queste le sue parole: "Lo dico da almeno un paio di settimane: lo stadio rimane uno dei luoghi più sicuri che ci possono essere se si mettono in pratica cose come il distanziamento e si riesce a regolamentare ingressi e uscite. Ovviamente non stiamo parlando di una capienza del 100% ma si può arrivare a un 10-15%. Intanto diciamo che non possiamo arrivare alle partite dell’Europeo senza “prove”: aprire a una capienza del 10-15%, per le ultime due partite di A, può essere un segnale. Parliamo della metà di maggio, c’è il modo di organizzarsi per il ritorno di una pseudo normalità e per poter quindi pensare al prossimo campionato, che dovrà avere necessariamente il pubblico. Per settembre dovremmo avere spero il 50-70% della popolazione vaccinata, con questa e altre misure si possono fare entrare magari 30mila persone in uno stadio di 80mila".