news

Gravina: “Giustizia sportiva un caposaldo. C’è trasparenza”

redazionejuvenews

Nel Salone d'Onore del Coni, si è svolta la presentazione del codice di "Giustizia Sportiva Figc": queste le parole del presidente della FIGC

Oggi, nel Salone d'Onore del Coni, si è svolta la presentazione del codice di "Giustizia Sportiva Figc" a cura dell'avvocato Giancarlo Viglione. Tra gli ospiti erano presenti Giovanni Malagò, Gabriele Gravina e Andrea Abodi. Inevitabili anche delle domande sulla situazione giudiziaria della Juventuse sulle possibili conseguenze per la società bianconera nei prossimi mesi.

[an error occurred while processing this directive]

Nel corso dell'evento ha preso la parola il presidente della FIGC. Partendo proprio dal caso che ha coinvolto il club bianconero, il numero uno della Federcalcio si è espresso sul tema della giustizia sportiva nel calcio italiano: "Ho sempre voluto dare centralità alla giustizia sportiva nel mondo endofederale. Complimenti all’avvocato Viglione, perché non è facile toccare questo settore senza subire degli attacchi anche gratuiti.

La giustizia sportiva è un caposaldo dell’ordinamento sportivo e un pilastro fondamentale di equilibrio nel nostro mondo perché rappresenta una verifica e garantisce il rispetto delle regole e delle competizioni sportive. È un argomento centrale e richiede autorevolezza, efficienza, concretezza e velocità. Negli organi di giustizia c’è sempre una polemica tra i controllori e i controllati ma nel nostro mondo rivendico una assoluta autonomia. Il percorso trasparente di nomina dei giudici è fondamentale per garantire autorevolezza e indipendenza della giustizia sportiva", ha concluso.