JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Friburgo: alla scoperta dell’avversaria della Juventus in Europa League

Friburgo
I bianconeri giocheranno la doppia sfida valevole per gli ottavi di finale della competizione contro la squadra tedesca

redazionejuvenews

La Juventus ha conosciuto l'avversaria degli ottavi di finale di EuropaLeague: dopo aver eliminato il Nantes nel doppio confronto degli spareggi della competizione, con la vittoria per 0-3 al ritorno firmata dalla tripletta di Di Maria, i bianconeri giocheranno il doppio confronto del prossimo turno contro il Friburgo.

Attraverso il suo sito internet, la Juventus ha presentato la squadra tedesca ed il suo cammino fino a questo momento.

"L'urna di Nyon ha espresso il suo verdetto. La Juventus affronterà il Friburgo nella doppia sfida degli ottavi di finale di UEFA Europa League. La gara di andata si giocherà il 9 marzo, mentre quella di ritorno una settimana dopo, il 16 marzo. Andiamo a scoprire più nel dettaglio i nostri prossimi avversari.

IL FRIBURGO IN GERMANIA

Attualmente la squadra allenata da Christian Streich occupa la quarta posizione in classifica, l'ultima disponibile per la qualificazione alla prossima UEFA Champions League. Un quarto posto che è frutto di 40 punti in 21 partite.

La formazione teutonica viaggia a una media di quasi due punti a partita.

La vetta della classifica, occupata dal Bayern Monaco, dista soltanto tre lunghezze con i bavaresi a quota 43. Proprio il Bayern sarà il prossimo avversario del Friburgo nella DFB Pokal, la coppa nazionale, nei quarti di finale.

La scorsa stagione la squadra di Streich è arrivata in finale perdendo ai calci di rigore contro il Lipsia.

Tornando alla Bundesliga, la stagione 2021/2022 il Friburgo l'ha chiusa al sesto posto totalizzando 55 punti in 34 gare.

Attualmente il capocannoniere della squadra in campionato è l'italiano Vincenzo Grifo con 11 reti messe a segno, le ultime due sono arrivate nella penultima partita giocata e vinta 2-1 contro lo Stoccarda l'11 febbraio scorso.

IL FRIBURGO IN EUROPA

Fino a questo momento il percorso in Europa della formazione tedesca è stato pressoché perfetto: il Friburgo, infatti, ha chiuso il Girone G al primo posto davanti a Nantes, Qarabag e Olympiacos totalizzando 12 punti in 6 partite, frutto di 4 vittorie e due pareggi.

Nelle quattro stagioni precedenti non ha partecipato a nessuna competizione a livello europeo.

L'ultima partecipazione in competizioni UEFA risale alla stagione 2017/2018 quando si fermò ai preliminari di Europa League.

Andando indietro ancora di qualche anno, alla stagione 2013/2014, il Friburgo partecipò sempre alla UEFA Europa League concludendo il suo percorso alla fase a gironi.

Quello di quest'anno, dunque, è il migliore risultato ottenuto dalla formazione teutonica a livello europeo, migliorando anche il terzo turno - l'equivalente del play-off di Europa League di questa annata - ottenuto nella stagione 2001/2002 in Coppa UEFA quando venne eliminata nella doppia sfida di andata e ritorno dal Feyenoord." (Juventus.com)